La durevolezza delle gemme

Se trattato con la dovuta cura, ogni gioiello di gemme preziose è idoneo a essere tramandato di generazione in generazione.
Il Diamante, il minerale più duro al mondo.

Il Diamante, il minerale più duro al mondo.

La durevolezza è una combinazione di tre proprietà:

  • Durezza: è la capacità di una gemma di resistere a graffi e scalfitture superficiali ().
  • Resistenza: è l´attitudine di una gemma a resistere allo sviluppo di fratture (casuali rotture non direzionali) o sfaldamenti (spaccature/fenditure secondo piani ben definiti). Si noti che la durezza e la resistenza possono anche escludersi a vicenda: la durezza di una gemma non comporta necessariamente che essa sia anche resistente, e viceversa.
  • Stabilità: è l´attitudine di una gemma a resistere al deterioramento chimico o fisico.
Due esemplari di Topazi

Due esemplari di Topazi

Accanto a queste informazioni, vi consigliamo di leggere la sezione relativa alla cura e alla manutenzione delle gemme preziose, per farle brillare sempre di più.

Torna su
Le News di Juwelo

Tutte le novitá deBlog sulle pietre preziose ed i gioielli

Cuini Amelio-Ortiz
Natale si avvicina, tempo di regali!

05. Dicembre 2019

Natale-idee-regalo

Tutto ciò che riguarda l'acquisto dei regali per Natale richiede tempo, calcolare il budget, pensare al regalo adatto, fare la scelta...
continua a leggere →

Per migliorare l’esperienza di acquisto e per fornire all’utente informazioni corrispondenti ai suoi interessi, noi e i nostri partner utilizziamo i cookie. Cliccando su questo sito web, su un link o su “OK” dai il tuo consenso. Ulteriori informazioni e opzioni di impostazione sono disponibili sulla nostra pagina Informativa sulla Privacy.

OK