Spedizione gratuita!
Ogni ordine successivo in data odierna avrá le spese di spedizione gratuite.

Ametrina | Le Gemme di Juwelo dalla A alla Z

L'Ametrina

L'Ametrina è un vero e proprio miracolo della natura, poichè riunisce in un'unica gemma due meravigliose varietà di Quarzo.

Nome

Il nome Ametrina deriva dalla composizione di Ametista e Citrino e si riferisce alla presenza di entrambe queste gemme in un unico esemplare.

L'Ametrina

L'Ametrina

Composizione chimica dell'Ametrina

Da un punto di vista mineralogico l'Ametrina unisce in sè l'Ametista e il Citrino dando luogo a un´incantevole unità. Entrambe le gemme appartengono alla famiglia minerale del Quarzo; attraverso i diversi stadi di ossidazione del ferro ha luogo questa combinazione particolare.

Estrazione dell'Ametrina

Gli esemplari di Ametrina adatti a essere montati sui gioielli sono reperibili solo in un´unica località, nella miniera di Anahisi, vicino a La Gaiba, a Santa Cruz, Bolivia. Occasionalmente si estrae anche in Brasile, India, Madagascar e Sri Lanka, ma in quantità non sufficienti per essere commercializzata.

Storia dell'Ametrina

L'Ametrina è una gemma relativamente nuova per il mercato delle pietre preziose- in vendita solo dal 1980, ma subito molto amata per la lavorazione di gioielli.

Caratteristiche dell'Ametrina

Un meraviglioso esemplare di Ametrina

Un meraviglioso esemplare di Ametrina

L'Ametrina come varietà di Quarzo mostra una bellezza multicolore molto rara, dove il porpora femminile dell'Ametista si sposa delicatamente don il giallo del Citrino. Questo incontro cromatico si compie nei suoi cristalli chiari quasi trasparenti, grazie ai quali l'Ametrina può mostrare in modo ancora più brillante i suoi bellissimi colori.

Varietà dell´ Ametrina

Normalmente l'Ametrina viene tagliata in modo da esibire i due diversi colori in parti perfettamente identiche. Per le Ametrine Sunburst si predilige invece un taglio particolare, grazie al quale si crea un gioco ottico tra i due colori che formano così un effetto meraviglioso e regalano alla gemma una speciale profondità.

Cura dell'Ametrina

L'Ametrina non deve essere mai sottoposta a un trattamento di pulizia a vapore e a ultrasuoni.

Scopri la collezione di gioielli con Ametrina sullo Shop

Aktuelles

Tutte le novitá deIl Mondo delle Gemme

  1. Trend del 2017? Fiori, fiori, fiori!

    17. Agosto 2017

    Beatrice Merolla Il trend del 2017? Ortensie, rose, margherite, papaveri e chi più ne ha più ne metta… nel vero senso della parola! Mai come quest’anno la...
    continua a leggere →

Torna su