Acquamarina

Acquamarina

Contenuto

  1. 1. Introduzione
  2. 2. Nome, Estrazione e Storia
  3. 3. Caratteristiche e Colore
  4. 4. Varietà
  5. 5. Trattamento e Manutenzione
  6. 6. Gioielli con Acquamarina
  7. 7. Altre pietre preziose nell'enciclopedia

1. Introduzione

L'Acquamarina è una gemma che affascina immediatamente la maggior parte delle persone. Sebbene il blu sia uno dei colori preferiti in tutto il mondo, è la nitidezza e la purezza delle sfumature di blu dell'acquamarina, unite alla sua somiglianza con il mare, che per molti evocano sensazioni di tranquillità e serenità.

2. Nome, Estrazione e Storia

Nome

Già il nome di questa gemma riporta alla mente il suo forte legame con il mare: Acquamarina significa “Acqua del mare” e deriva dalle parole latine “aqua” (acqua) e “marinus” (appartenente al mare).

Estrazione

L'Acquamarina si trova nelle venature di Pegmatiti, nelle rocce metamorfe e sotto forma di deposito minerale nei sedimenti fluviali. Prima della scoperta dei giacimenti africani, gli esemplari più preziosi di Acquamarina si estraevano intorno al 1830 nelle zone brasiliane di Minas Gerais e nei monti Urali.

Il Brasile è ancora uno degli esportatori maggiori al mondo per questa gemma, anche se altri Paesi come la Nigeria, il Madagascar, il Mozambico e lo Zambia hanno guadagnato un ruolo importante nell'estrazione dell'Acquamarina.

Storia

L'aura delicata dell'Acquamarina è leggendaria: secondo un'antica tradizione questa gemma avrebbe calmato le ire del dio del mare, Poseidone (Nettuno per gli antichi Romani). Era usanza, infatti, che i marinai lanciassero amuleti di Acquamarina in mare durante le tempeste per rabbonirsi il dio del mare e per evitare che la sua irritabilità provocasse terremoti e naufragi. L'Acquamarina, pietra di nascita del mese di marzo, avrebbe non a caso un influsso positivo sulla perspicacia e sulla saggezza.

[ Verso l'Indice ]

3. Caratteristiche e Colore

Caratteristiche

L'Acquamarina è una gemma molto amata, soprattutto per il suo meraviglioso colore, che si offre al meglio alla calda luce di una candela. Normalmente è trasparente e eye-clean, ossia non presenta inclusioni visibili a occhio nudo da una distanza di 15 cm. La sua alta purezza rimane tale anche se sottoposta a ingrandimento.

L'Acquamarina è un membro della famiglia dei Berilli (dal greco antico “beryllos”: gemma verde-blu), spesso denominata anche “madre delle gemme” per le sue varietà di gemme pregiate. Oltre i blu dell'Acquamarina possiamo elencare i rossi della Bixbite, i verdi dello Smeraldo, i bianchi della Goshenite, i gialli dell´Eliodoro e i rosa della Morganite.

Colore

Il colore dell'Acquamarina è dato dalla presenza di tracce di ferro: le varie concentrazioni di questo elemento danno luogo a una meravigliosa gamma di delicate tonalità pastello fino al blu più profondo, talora con sprazzi di verde.

[ Verso l'Indice ]

4. Varietà

Le differenti varietà di Acquamarina si classificano secondo il loro luogo estrattivo:

  • Acquamarina Santa Maria Acquamarina Santa Maria
  • Acquamarina Bauchi Acquamarina Bauchi
  • Acquamarina Occhio di Gatto Acquamarina Occhio di Gatto
  • Acquamarina Boca Rica Acquamarina Boca Rica
  • Acquamarina São Domingo Acquamarina São Domingo
  • Acquamarina Santa Teresa Acquamarina Santa Teresa
  • Acquamarina Pedra Azul Acquamarina Pedra Azul
  • Acquamarina Tatu Acquamarina Tatu
  • Acquamarina AAA Acquamarina AAA

Acquamarina Bauchi

Questa delicata varietà di Acquamarina mostra un leggero blu ghiaccio, il cui tono è molto elegante. [ Per saperne di più ]

Acquamarina Bauchi

Acquamarina Occhio di Gatto

L'Acquamarina Occhio di Gatto è estremamente rara: questo fenomeno ottico, causato dalla riflessione di inclusioni a forma di lunghi aghi disposti parallelamente fra loro, è quasi impossibile da trovare nelle Acquamarine. [ Per saperne di più ]

Acquamarina Occhio di Gatto

Acquamarina Boca Rica

L'Acquamarina Boca Rica  prende il nome dal giacimento brasiliano, dove si estraggono gemme con tonalità esotiche che ricordano la schiuma del mare e le sfumature verdi dell'oceano. [ Per saperne di più ]

Acquamarina Boca Rica

Acquamarina São Domingo

Tra le pietre di origine brasiliana c'è anche l'Acquamarina São Domingos, scoperta per caso nella fattoria di bestiame omonima e che appare in un classico blu pastello. [ Per saperne di più ]

Acquamarina São Domingo

Acquamarina Santa Teresa

Questo straordinario minerale ha una cristallizzazione di prim'ordine che in termini di lucentezza, fa apparire pallida persino la varietà Santa Maria. [ Per saperne di più ]

Acquamarina Santa Teresa

Acquamarina Pedra Azul

L'Acquamarina Pedra Azul mostra un colore blu scuro profondamente intenso e proviene anch'essa dal Brasile. [ Per saperne di più ]

Acquamarina Pedra Azul

Acquamarina Tatu

Poco dopo la sua scoperta, è diventata rapidamente una delle star tra i gioiellieri di tutto il mondo. Una gemma mistica e affascinante, il cui colore ricorda alcuni dei mari più selvaggi del Sud America. [ Per saperne di più ]

Acquamarina Tatu
Acquamarina Santa Maria

Acquamarina Santa Maria

L'Acquamarina Santa Maria è un raro esemplare di Acquamarina dal profondo colore blu intenso proveniente dalla miniera brasiliana di Santa Maria de Itabira. Santa María de Itabira si trova nello Stato di Minas Gerais, nel sud-est del Brasile. Inizialmente, la ricerca dell'oro era l'attività predominante qui, come in tutta la regione, ma l'estrazione aurifera si rivelò poco redditizia. All'inizio del XX secolo, è stata scoperta l'acquamarina, che si è rivelata della migliore qualità mai vista. L'acquamarina è così strettamente legata all'identità degli abitanti della regione che compare sulla bandiera della contea. È un simbolo e un orgoglio per gli abitanti di Santa Maria de Itabira, dove l'attività mineraria ha una lunga tradizione.

Acquamarina Bauchi

Acquamarina Bauchi

Questa delicata varietà di Acquamarina mostra un leggero blu ghiaccio, il cui tono è molto elegante. Oltre al Brasile, negli ultimi anni anche i paesi africani si sono guadagnati sempre più una reputazione come paesi estrattori di splendide Acquamarine. L'Acquamarina di Bauchi prende il nome dalla sua località nello stato di Bauchi in Nigeria, Africa occidentale.

Acquamarina Occhio di Gatto

Acquamarina Occhio di Gatto

L'Acquamarina Occhio di Gatto è estremamente rara: questo fenomeno ottico, causato dalla riflessione di inclusioni a forma di lunghi aghi disposti parallelamente fra loro, è quasi impossibile da trovare nelle Acquamarine. L'Acquamarina Occhio di Gatto si trova in Brasile, Madagascar, Mozambico, Zambia, Nigeria e Tanzania.

Acquamarina Boca Rica

Acquamarina Boca Rica

L'Acquamarina Boca Rica  prende il nome dal giacimento brasiliano, dove si estraggono gemme con tonalità esotiche che ricordano la schiuma del mare e le sfumature verdi dell'oceano.

Acquamarina São Domingo

Acquamarina São Domingo

Tra le pietre di origine brasiliana c'è anche l'Acquamarina São Domingos, scoperta per caso nella fattoria di bestiame omonima e che appare in un classico blu pastello.

Acquamarina Santa Teresa

Acquamarina Santa Teresa

Questo straordinario minerale ha una cristallizzazione di prim'ordine che in termini di lucentezza, fa apparire pallida persino la varietà Santa Maria. Per quanto riguarda il colore, le due gemme sono equivalenti. Anche se la profondità dell’azzurro della Santa Maria è maggiore, la cristallizzazione dell’Acquamarina Santa Teresa è insuperabile. È una delle Acquemarine più brillanti in Natura, con un colore azzurro intenso. Questa gemma straordinaria offre fuoco, colore e scintillio e viene commercializzato a circa 300-500 dollari al carato, ovvero circa il 20-30% in meno rispetto all’Acquamarina Santa Maria.

Acquamarina Pedra Azul

Acquamarina Pedra Azul

L'Acquamarina Pedra Azul mostra un colore blu scuro profondamente intenso e proviene anch'essa dal Brasile.

Acquamarina Tatu

Acquamarina Tatu

Anche questa Acquamarina proviene dal Brasile, uno dei Paesi che offre il maggior numero di minerali. Poco dopo la sua scoperta, è diventata rapidamente una delle star tra i gioiellieri di tutto il mondo. Una gemma mistica e affascinante, il cui colore ricorda alcuni dei mari più selvaggi del Sud America.

Acquamarina AAA

Acquamarina AAA

La valutazione AAA è prova della perfezione di questa pietra preziosa. Le Acquemarine AAA sono di qualità superiore rispetto ad altre pietre preziose provenienti dalla stessa area di origine. Hanno un colore più intenso e meno inclusioni, anche se le Acquemarine raramente presentano inclusioni visibili a occhio nudo.

[ Verso l'Indice ]

5. Trattamento e Manutenzione

L'Acquamarina dovrebbe essere sottoposta solo a trattamenti tradizionali e alla pulizia a vapore.

Acquamarina (Acquamarina (Cabochon))

Trattamento Nessuno o riempimento delle fessure con resina Spiegazione per la stabilizzazione, previene la rottura e assicura una migliore lucentezza Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Acquamarina (Acquamarina Ofiki)

Trattamento Riscaldamento o riempimento delle fessure con resina Spiegazione Scaldare per rimuovere impurità giallastre o verdastre; per ottenere una tonalità di colore blu chiaro, riempire per la stabilizzazione, previene le rotture e garantisce una migliore lucentezza. Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua calda e sapone e un panno morbido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Acquamarina (Acquamarina Lundazi, Acquamarina Muschiata)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua calda e sapone e un panno morbido. Conservare asciutto e singolarmente per evitare graffi. Evitare la luce solare diretta. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Acquamarina (Acquamarina Medina, Acquamarina della Nigeria)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Acquamarina (Acquamarina, Acquamarina AAA, Acquamarina Bauchi, Acquamarina Boca Rica, Acquamarina Occhio di Gatto, Acquamarina Pedra Azul, Acquamarina Santa Maria, Acquamarina Santa Maria AAA, Acquamarina Santa Maria Afrikana, Acquamarina Santa Maria Afrikana AAA, Acquamarina Santa Teresa, Acquamarina São Domingo, Acquamarina Tatu, Acquamarina brasiliano AAA)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento usato occasionalmente per rimuovere le componenti gialle o verdi e ottenere un colore azzurro più intenso. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

[ Verso l'Indice ]

6. Gioielli con Acquamarina

Altri gioielli con Acquamarina nel nostro negozio online

7. Altre pietre preziose nell'enciclopedia

[ Verso l'Indice ]

Torna su

Informativa sulla protezione dei dati

Con il tuo consenso, utilizziamo i cookie per presentare Juwelo in modo ottimale e per migliorare il nostro servizio. Cliccando sul pulsante "Accetta", accetti l'uso dei cookie, cliccando „Rifiuta“ rifiuti l'uso dei cookie o decidi quale tipo di cookie desideri accettare. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy.

Accetta
Modifica
Trustpilot
Acquisto in diretta In diretta
Le News di Juwelo

Tutte le novitá deIl Mondo delle Gemme

Cuini Amelio-Ortiz
Apatite, una gemma per gli amanti della bellezza

28. Ottobre 2024

Genesi L'Apatite si sviluppa come un cristallo nelle pegmatiti granitiche, nelle rocce metamorfiche e negli ambienti ignei. Ha avuto questo nome...
continua a leggere →