Spedizione gratuita!
Ogni ordine successivo in data odierna avrá le spese di spedizione gratuite.

Onice | Le Gemme di Juwelo

Onice

L’Onice è una varietà opaca e semi-opaca del Calcedonio dalla forte lucentezza. Amata dai Romani , questa gemma presenta spesso delle meravigliose bande di diversi colori.
Un’Agata con bande colorate

Un’Agata con bande colorate

Nome

Un’Agata Nera con taglio cabochon

Un’Agata Nera con taglio cabochon

Il suo nome deriva dal greco “onyx” e significa “unghia” o “artiglio”.

Estrazione dell‘Onice

L’Onice viene estratto in Brasile, India, Madagascar e Uruguay.

Storia dell‘Onice

Secondo la leggenda questa gemma sarebbe stata creata quando Cupido tagliò le unghie a Venere dormiente e le lasciò sparse sul pavimento. Poichè le parti di una creatura divina non sono mortali, le divinità le trasformarono in una gemma, che venne successivamente chiamata Onice.

Nell’antica Grecia tutte le colorazioni del Calcedonio venivano chiamate “Onice”: dal bianco al marrone scuro fino al nero. Sono stati i Romani che hanno utilizzato più tardi questo nome solo per le gemme di Calcedonio nere e marrone scuro.

Come l’Agata, anche l’Onice è una gemma striata. Nell’antica Roma è stata usata per la glittica, ossia l’arte degli intagli, dove, proprio grazie ai diversi strati di colore, la parte in rilievo, normalmente più chiara, si differenziava nettamente da quella più scura, dando luogo a dei meravigliosi intagli. Con questa tecnica i Romani hanno prodotto cammei con immagini di persone o di scene celebri.

La varietà rosso-marrone con bande bianche veniva chiamata “Sardonice”. Nella Roma antica era molto apprezzata come sigillo, in quanto non si attaccava alla cera.

L’Onice viene collegata spesso all’istinto e all’intuizione. Per questo dovrebbe sviluppare l’autorevolezza e il pensiero analitico.

Caratteristiche dell‘Onice

L’Onice è normalmente considerata come una gemma nera, ma in realtà, essendo una varietà dell’Agata, presenta delle striature bianche. L’Onice è una gemma opaca e il suo colore varia da marrone scuro a nero.

Cura dell‘Onice

L’Onice può essere sottoposto a una pulizia normale, inclusa quella a vapore e a ultrasuoni.

Due esemplari di Onice con striature bianche

Due esemplari di Onice con striature bianche

Scopri la collezione di gioielli con Onice sullo Shop

Aktuelles

Tutte le novitá deIl Mondo delle Gemme

  1. Epoca „smart“ . . . anche i gioielli si fanno smart e soprattutto curiosi!

    23. Giugno 2017

    Smart-header Simona Nicolai Smart phones. Smart computer o tablet. Smart gioielli o, meglio, gioielli smart. Prima c´è stata l´epoca della cabina telefonica, con i...
    continua a leggere →

Torna su