Topazio imperiale grezzo

Nome

L´origine del nome Topazio è interessante, in quanto molte sono le storie etimologiche a riguardo. Potrebbe derivare dal sanscrito “tapaz”, che significa “fuoco” o dal greco “topazios”, nome usato dai Greci per l´Isola del Mar Rosso Zabargad, antica fonte del Peridoto.

Composizione chimica del Topazio

Il Topazio è un fluorosilicato di alluminio con un´unica struttura cristallina, colorato da elementi di ferro e di cromo o a volte trattato per evidenziare maggiormente le diverse tonalità cromatiche.

Estrazione del Topazio

I Topazi vengono estratti soprattutto in Brasile, alcuni esemplari si trovano anche in Mozambico e in Nigeria.

Storia del Topazio

Il Topazio vanta una lunga tradizione storica: citato in diversi luoghi nella Bibbia, il Topazio è la gemma incastonata nel pettorale di Aronne (Esodo 28:15-30), in quanto si credeva, che nelle situazioni di pericolo rendesse invincibili. Inoltre, nelle Rivelazioni (21, 19), è una delle dodici gemme poste nelle fondamenta della città di Gerusalemme.

Topazio grezzo
Topazio mistico

Caratteristiche del Topazio

Il Topazio è una gemma molto amata, soprattutto grazie alle sue varie colorazioni: bianco, giallo, arancio, rosso, rosa, blu, verde, violetto e a volte anche con più colorazioni insieme. Inoltre è estremamente puro e ha una lucentezza brillante. Alcuni esemplari sono pleocroici, ossia mostrano due colori a seconda dell´angolo di osservazione.

Varietà del Topazio

Le diverse colorazioni del Topazio vengono nominate in modo per lo più metaforico. Le varianti blu, ad esempio, sono descritte come Topazio Blu Londra, Topazio Blu Svizzero e Topazio Blu Cielo, così come il Topazio Nettuno o il Topazio Oceano. Il Topazio Ciliegia e il Topazio Flamingo mostrano invece tonalità rosse intense e rosa acceso. Il Topazio Mistico, Tramonto e il Topazio Blue Moon brillano di colori arcobaleno, mentre il Topazio Anguria è addirittura bicolore, mostrando insieme un rosa deciso e un verde intenso.

Cura del Topazio

Alcuni esemplari perdono l´intensità del loro colore o riacquistano il loro color originario se sottoposti a una fonte di luce molto intensa. Non tagliate o lucidate di nuovo le gemme ricoperte da strati superficiali di colore.

Topazio melone

Gioielli con Topazio

Scopri la collezione di gioielli con Topazio sullo Shop

Torna su
Le News di Juwelo

Tutte le novitá deBlog sulle pietre preziose ed i gioielli

Cuini Amelio-Ortiz
Natale si avvicina, tempo di regali!

05. Dicembre 2019

Natale-idee-regalo

Tutto ciò che riguarda l'acquisto dei regali per Natale richiede tempo, calcolare il budget, pensare al regalo adatto, fare la scelta...
continua a leggere →

Per migliorare l’esperienza di acquisto e per fornire all’utente informazioni corrispondenti ai suoi interessi, noi e i nostri partner utilizziamo i cookie. Cliccando su questo sito web, su un link o su “OK” dai il tuo consenso. Ulteriori informazioni e opzioni di impostazione sono disponibili sulla nostra pagina Informativa sulla Privacy.

OK