Spedizione gratuita per tutti gli ordini e diritto di recesso prolungato al 15 gennaio!
Ogni ordine successivo in data odierna avrá le spese di spedizione gratuite.

Quarzo

Quarzo

La celebre famiglia del Quarzo riunisce in sè molteplici pietre preziose, molto differenti l'una dall'altra: basti pensare che la molto amata Ametista appartiene allo stesso gruppo dell'esotico Occhio di Tigre.

Nome

Il nome Quarzo si riferisce a un vasto gruppo di minerali con la stessa composizione chimica e proprietà fisiche simili. Il termine deriva dalla parola sassone “querklufterz”, che significa “minerale a filone trasversale”, mentre secondo un´altra possibile etimologia proviene dal termine slavo per “durezza” (per saperne di consultare la sezione: storia del Quarzo).

Il Quarzo Blue Moon

Il Quarzo Blue Moon

Composizione chimica del Quarzo

I Quarzi sono composti di ossido di silicio e si dividono in due grandi categorie: i Quarzi macrocristallini, come l'Ametista, l'Occhio di Falco, il Quarzo Bianco etc., che presentano grandi cristalli unici, riconoscibili a occhio nudo, e i Quarzi microcristallini, come l'Agata, la Giada o la Corniola, che hanno invece piccoli cristalli.

Esemplari di Quarzo Ouro Verde

Esemplari di Quarzo Ouro Verde

Storia del Quarzo

Il Quarzo accompagna la storia dell'uomo da sempre. Lavorato come gemma o usato come attrezzo per via della sua durezza (sulla scala di Mohs misura 7, mentre il Diamante 9), il Quarzo deriva probabilmente il suo nome dalla parola slava per “duro”, ma ancora oggi ci sono diverse interpretazioni circa la sua etimologia. Non è quindi un caso che il Quarzo sia usato anche nella fabbricazione di coltelli, punte di frecce o pietre focaie. Accanto a un utilizzo pratico, i Quarzi sono usati da migliaia di anni nella gioielleria, lavorati prevalentemente con taglio cabochon. I diversi utilizzi di questo minerale si spiegano grazie all'Ossido di Silicio da cui è composto, che è il secondo elemento per abbondanza dopo il Feldspato che costituisce la crosta terrestre. Infine, bisogna ricordare la presunta azione magica attribuita al Quarzo durante la storia: già nel neolitico venivano indossati amuleti di Quarzo Bianco, così come l'uso delle celebri sfere di cristallo attestate nella storia.

Il Quarzo Bicolore

Il Quarzo Bicolore

Varietà del Quarzo

Il gruppo dei Quarzi contiene al suo interno l'Ametista, l'Ametrina, il Quarzo Bicolore, il Quarzo Blu Moon, il Calcedonio, il Citrino, il Quarzo Cognac, il Quarzo Piuma, l'Ametista Verde, il Citrino Limone, il Quarzo Oliva, il Quarzo Arcobaleno, il Quarzo Rosa, il Quarzo Rutilato, l'Occhio di Tigre, il Quarzo Bianco, il Quarzo Banana, il Quarzo Estrelita, il Quarzo Mirtillo, il Quarzo Dendritico, il Quarzo Lavanda, il Quarzo Medusa, il Quarzo Rutilato Mutuca, il Quarzo Ouro Verde, il Quarzo Fragola e il Quarzo Tormalinato.

Il Quarzo Medusa

Il Quarzo Medusa

Scopri la collezione di gioielli con Quarzo sullo Shop

Aktuelles

Tutte le novitá deBlog sulle pietre preziose ed i gioielli

  1. Come abbinare i gioielli al colore dei capelli

    17. Novembre 2017

    Beatrice Merolla Quale gioiello scegliere? Novembre, pieno autunno, mese in cui ormai le foglie sono quasi tutte cadute dagli alberi, mese che ci trascina nel...
    continua a leggere →

Torna su