Nome
L´etimologia del nome Peridoto ha generato una certa confusione: probabilmente deriva dalla parola araba “faridat” (gemma), ma un´altra tradizione lo fa derivare dal middle english “peridote” (punto luminoso, bottone).
Composizione chimica del Peridoto
Il Peridoto è una gemma idiocromatica appartenente al gruppo dei Silicati. Colorato da un elevato contenuto di ferro, che costituisce una parte importante della sua composizione, il Peridoto può presentare tonalità ancora più intense grazie alle tracce di cromo e nichel. Benchè sia una gemma trasparente, si possono trovare occasionalmente Peridoti Occhi di Gatto, ossia gemme che presentano sulla superficie una scia luminosa, causata da inclusioni aghiformi.
Estrazione del Peridoto
La fonte classica di estrazione del Peridoto è stata per anni l´Isola Zabargad, a circa 89 Km dalla costa egiziana sul Mar Rosso. Il giacimento più grande al mondo si trova però nella riserva apache di San Carlos, in Arizona, mentre altre località sono in Cina e nel Pakistan.
Storia del Peridoto
Il suo delicato aspetto ha reso il Peridoto una gemma molto amata e con una tradizione storica e mitica affascinante. In passato si riteneva infatti che il Peridoto potesse agevolare le amicizie, liberare lo spirito dall'invidia e sviluppare l'eloquenza. Marbodio di Rennes (1035-1123) scrisse nel suo compendio mitologico “Liber de Lapidibus” che il Peridoto, per essere usato come protezione dagli spiriti maligni, sarebbe dovuto essere prima forato, poi infilato con un pelo d´asino e infine appeso al braccio sinistro. Citato in diversi luoghi nella Bibbia con il suo nome antico di Crisolito, il Peridoto era una gemma amata anche dai Pirati, in quanto in grado di allontanare gli spiriti malvagi e la paura del buio.
Caratteristiche del Peridoto
I colori del Peridoto comprendono le diverse tonalità del verde, anche se gli esemplari più ambiti sono quelli che presentano un verde prato intenso puro. Se la pietra è di piccole dimensioni, può essere eye-clean, ma essendo una gemma di Tipo II, il Peridoto presenta sempre inclusioni visibili a occhio nudo.
Varietà del Peridoto
Gli esemplari di Peridoto più belli vengono estratti nella regione di Suppatt nei pressi delle montagne dell´Himalaya, nel nord ovest del Kashmir pakistano. Il celebre Peridoto Kashmir ha un colore più bello e maggiori dimensioni con un grado di purezza più elevato. Purtroppo l´offerta è molto limitata a causa dei rigidi inverni che rendono possibile l'estrazione solo nei mesi tra giugno e settembre.
Cura del Peridoto
Per alcune pietre preziose il cambiamento drastico di temperatura potrebbe causare dei danni. Il Peridoto appartiene a questo gruppo e non bisognerebbe esporlo a shock termici.