Nome
Il nome Diamante deriva dalla parola greca “adamas”, che significa “indomabile” e che sottolinea la sua particolare durezza.
Composizione chimica del Diamante
Il Diamante è composto da un unico elemento chimico, il cristallo di carbonio. A causa della struttura atomica compatta, gli elementi coloranti che danno il colore ad altre gemme non possono penetrare, ma esistono tuttavia anche esemplari colorati. Sono infatti il boro, l'idrogeno, l'azoto, come pure imperfezioni della struttura cristallina (centri di colore) a causare il colore dei Diamanti Fancy. I Diamanti colorati sono estremamente rari in natura, per cui la maggioranza degli esemplari disponibili sul mercato sono colorati artificialmente.
Estrazione del Diamante
Secondo la tradizione, il Diamante si estraeva in India già nell´800 a.C., mentre solo nel 1725 fu scoperta un´altra fonte da cui estrarre la gemma grezza, il Brasile. Nuove zone estrattive si trovano anche in Russia e in Canada. Attualmente il 65% dei Diamanti proviene dall'Africa. Il commercio con i cosiddetti “Diamanti insanguinati” (Diamanti estratti, contrabbandati e venduti in zone di guerra per finanziare i conflitti) viene aspramente ostacolato attraverso i certificati statali che attestano la loro origine. Il “Kimberly Process” è un programma delle Nazioni Unite che tende a sradicare il commercio dei Diamanti insanguinati tramite un sistema di regolamentazione governativa stipulato nel 2000 da più di 40 paesi compartecipanti; solo i paesi partecipanti possono esportare legittimante Diamanti grezzi ed esclusivamente verso i paesi compartecipanti.
Storia del Diamante
I Diamanti sono i protagonisti di tradizioni mitiche ed esoteriche: i filosofi dell'antica Grecia credevano che i Diamanti fossero abitati da spiriti ultraterreni; gli antichi Romani li consideravano lacrime degli dei o schegge di stelle cadute sulla Terra, mentre per gli induisti un Diamante si generava dallo scontro di un fulmine sulla roccia. Secondo la tradizione ebraica, un Diamante, posto davanti a una persona colpevole, si sarebbe oscurato, mentre posto davanti a un innocente avrebbe acquistato lucentezza. Per tutto il Medioevo e fino al Rinascimento, ai Diamanti venne attribuita tutta una varietà di poteri esoterici contro le avversità della vita, tra cui infondere ardimento, coraggio, invincibilità, forza e virtù, come pure di scacciare gli incubi, allontanare gli spiriti maligni, placare le bestie feroci e persino di proteggere la casa dai fulmini. Nonostante un antico decreto (1214 – 1270) di Luigi IX di Francia che aveva riservato ai reali l'uso esclusivo dei Diamanti, con il XV secolo queste gemme hanno intrapreso un lento cammino dalla monarchia verso le masse.
Caratteristiche del Diamante
Il Diamante è il materiale più duro esistente in Natura, ha una brillantezza abbagliante (riflessi di luce bianca, potenziati dal taglio, dal colore, dalla trasparenza e dalla fluorescenza) e un fuoco incredibile (la capacità di dispiegare la luce nei colori dello spettro) e uno sfavillio sbalorditivo (gioco di luce). Queste proprietà del Diamante risaltano maggiormente con un taglio “a brillante”. Il numero di faccette standard nel taglio “a brillante” è di 57 (58 se si tiene conto anche della tavola inferiore). Usato anche per altre gemme, il taglio “a brillante” venne introdotto specificamente per i Diamanti. Molti furono i tagliatori che contribuirono alla messa a punto di questo particolare taglio, tra i quali Vincenzo Peruzzi (veneziano del ´700), Henry Morse (che nel 1860 fondò a Boston il primo laboratorio in America per il taglio dei Diamanti) e Marcel Tolkowsky (membro di una grande e potente famiglia che si occupava di Diamanti, espose nel 1919 il suo metodo per calcolare i tagli necessari per creare l'ideale taglio a brillante).
Varietà del Diamante
Accanto ai celebri Diamanti incolore o bianchi esistono anche esemplari colorati (Fancy Diamonds): gialli, blu, marroni, rossi e perfino neri. La valutazione del colore e della purezza di un Diamante sono messe a punto dalla scala dei gradi di purezza e dalla scala di colore del Diamante del GIA (Gemmological Insitute of America).
Cura del Diamante
Il Diamante può essere sottoposto alle tradizionali cure per la pulizia, come la pulizia a vapore e a ultrasuoni.