Quarzo rosa grezzo lavorata

Nome

Il nome di questa celebre varietà di Quarzo si riferisce al suo colore rosa.

Composizione chimica del Quarzo

Il Quarzo Rosa appartiene al gruppo dei Quarzi macrocristallini (Ossido di Silicio), i cui cristalli sono ben visibili ad occhio nudo. I suoi colori inconfondibili sono prodotti da differenti elementi: il Quarzo Rosa opaco è colorato da sottili inclusioni di Dumortierte, i cristalli più trasparenti invece dall’alluminio e dal fosforo.

Estrazione del Quarzo Rosa

Questa gemma dal colore delicato si trova in Brasile, Madagascar, India, Kenya, Mozambico, Namibia, Sri Lanka e Stati Uniti d’America. Gli esemplari proposti da Juwelo sono estratti in Tanzania e in Brasile.

Storia del Quarzo

Il Quarzo Rosa viene lavorato da molto tempo come gemma per la gioielleria, per gli intagli o come oggetto artistico: nell’antica Roma si utilizzava nella produzione dei sigilli. Oggi questa pietra preziosa si usa non solo per essere montata sui gioielli, ma anche per scopi decorativi (ad esempio per figure intagliate in Quarzo Rosa). Come gemma con una lunga tradizione il Quarzo Rosa è protagonista di una serie di miti e di attribuzioni esoteriche; nella mitologia greca e romana appare nel mito di Eros, secondo la quale il dio dell’amore avrebbe portato questa gemma sulla Terra per donare agli uomini amore e riconciliazione. Ancora oggi si crede che il Quarzo Rosa abbia un influsso benefico sulla forza, sull’amore e sull’amicizia – anche se non esistono delle prove scientifiche ad attestarlo. Alcuni sostengono che questa gemma abbia un effetto positivo sul cuore e sul sistema circolatorio.

Quarzo rosa angelandia
Quarzo rosa estrelita

Caratteristiche del Quarzo Rosa

L’amato Quarzo Rosa mostra nuances rosa delicate fino al rosa pallido e rosa pesca; il suo corpo cristallino è normalmente caratterizzato da inclusioni visibili, che regalano a questa gemma un aspetto onirico. I Quarzi Rosa sono per lo più gemme traslucide e solo raramente si trovano degli esemplari veramente trasparenti.

Varietà del Quarzo

Alcuni esemplari mostrano una marcata stella sulla superficie, ma solo se tagliati a cabochon. Il cosiddetto fenomeno dell’asterismo nasce dalla presenza di inclusioni aghiformi di Dumortierte disposte in un certo ordine.

Un’ulteriore varietà è il Quarzo Rosa Angelandia dal piccolo paese brasiliano Angelȃndia. Le sue particolari tonalità rosa acceso risplendono su una superficie dai cristalli relativamente puri – aspetto piuttosto eccezionale per i Quarzi Rosa.

Cura del Quarzo Rosa

I Quarzi Rosa possono essere sottoposti alla pulizia a vapore, ma non a quella ad ultrasuoni.

Gioielli con Quarzo

Scopri la collezione di gioielli con Quarzo sullo Shop

Torna su
Le News di Juwelo

Tutte le novitá deBlog sulle pietre preziose ed i gioielli

Cuini Amelio-Ortiz
Natale si avvicina, tempo di regali!

05. Dicembre 2019

Natale-idee-regalo

Tutto ciò che riguarda l'acquisto dei regali per Natale richiede tempo, calcolare il budget, pensare al regalo adatto, fare la scelta...
continua a leggere →

Per migliorare l’esperienza di acquisto e per fornire all’utente informazioni corrispondenti ai suoi interessi, noi e i nostri partner utilizziamo i cookie. Cliccando su questo sito web, su un link o su “OK” dai il tuo consenso. Ulteriori informazioni e opzioni di impostazione sono disponibili sulla nostra pagina Informativa sulla Privacy.

OK