Nome
Il nome Tanzanite è stato coniato dalla gioielleria di New York Tiffany & Co. e rimanda alla zona estrattiva della gemma: la Tanzania.
Composizione chimica della Tanzanite
Da un punto di vista mineralogico la Tanzanite è una Zoisite trasparente. I suoi colori dipendono dalla quantità e dalla percentuale di cromo e di vanadio presente nei cristalli.
Estrazione della Tanzanite
Alcuni Cristalli vengono estratti sporadicamente anche in Pakistan, ma solo alcuni sono adatti a un uso commerciale. L´unico giacimento esistente si trova in Tanzania e occupa a malapena 20 chilometri quadrati.
Storia della Tanzanite
La Tanzanite è legata alla cultura Masai, secondo la quale il blu è un colore sacro. In passato le donne Masai che davano alla luce un bambino ricevevano perle e vesti blu.; mentre oggi, adattando questa antica tradizione, i capi Masai offrono gemme di Tanzanite alle mogli che partoriscono un bambino, in segno di augurio per una vita sana, positiva e fortunata. Secondo una leggenda, furono i pastori nomadi Masai i primi a scoprire questa gemma, rinvenendo i suoi cristalli blu che un fuoco di erbacce aveva trasformato, mutando il loro tipico colore bruno grigiastro. Questo racconto fa riferimento al fatto che i colori della Tanzanite si evidenziano quando la gemma viene sottoposta a un trattamento di riscaldamento. Da un punto di vista storico, è stato Manuel D’Souza a rivendicarne la scoperta, il geologo scozzese Campbell R. Bridges fu invece la prima persona a sottoporre la Tanzanite alla GIA (Gemmological Institut of America) affinchè fosse identificata, mentre Tiffany & Co. Coniò il termine Tanzanite e lo lanciò nel mondo.
Caratteristiche della Tanzanite
La Tanzanite è una gemma pleocroica, o più esattamente tricroica. Questo significa che ciascun cristallo di Tanzanite ha tre colori: blu, rosso-violaceo e bruno giallo-verdino (bronzeo), la cui intensità cambia quando viene osservata da angolazioni diverse. Il riscaldamento riduce al minimo le sfumature bronzee della Tanzanite, accentuandone al massino i blu, viola e i porpora, ma questo dipende dalle naturali caratteristiche di ciascun cristallo e non produce risultati identici su ogni esemplare. Il colore più raro e più pregiato della Tanzanite è un tipico blu intenso cielo “zaffiro”, ma normalmente il colore finale della Tanzanite è una combinazione dei suoi tre colori tricroici, conseguentemente alla preminenza del pleocroismo in ciascuna gemma finita. È per questo che la Tanzanite che ha più blu purpureo o viola, viene sfaccettata nel senso della larghezza del cristallo per accentuare l´intensità del colore blu. Lo standard di purezza della Tanzanite è di solito eye-clean (senza inclusioni visibili quando la gemma è esaminata a occhio nudo da una distanza di 15 cm) e può presentare un buon grado di purezza sotto la lente ad ingrandimento. Questo è un aspetto importante, perchè un´elevata trasparenza e l´assenza di inclusioni accentua i suoi incantevoli colori, che sono il segno distintivo di questa gemma.
Varietà della Tanzanite
La Tanzanite è famosa soprattutto come gemma blu, anche se in realtà esistono esemplari gialli, verdi, arancio, rosa e bicolori, dove il blu si unisce al verde.
Cura della Tanzanite
Non sottoporre la Tanzanite a drastici cambiamenti di temperatura, in quanto potrebbe subire dei danni.