Trattamento e Manutenzione delle Pietre Preziose

In natura le gemme non si presentano in una forma tale da poter essere direttamente incastonate in un gioiello. I cristalli non trattati vengono anche chiamati “cristalli grezzi” e, in realtá, il loro aspetto appare spesso estremamente “grezzo”.

Per assicurarsi che una pietra preziosa sviluppi interamente il suo potenziale intrinseco, è possibile ricorrere ad una moltitudine di tecniche. Alcune delle quali- ad esempio quelle che riguardano il taglio e la montatura- sono abbastanza note. Numerose altre tecniche per la lavorazione delle pietre sono, al contrario, relativamente sconosciute, sebbene vengano impiegate già da secoli. A tal proposito, ad esempio, in India il riscaldamento delle gemme, allo scopo di esaltarne il colore, viene praticato già da oltre 4.000 anni. La lubrificazione per valorizzare la purezza delle pietre, è una delle tecniche più antiche applicata da oltre 2.000 anni. Tuttavia, non tutte le diverse modalità di lavorazione delle pietre hanno origine nell'antichitá. Ad esempio il metodo PVD, ovvero il Physical Vapor Deposition, il metodo molto diffuso della deposizione fisica del vapore, che viene spesso adottato nel caso del Topazio Mistico, è stato possibile soltanto attraverso tecniche moderne.

Esemplari della famiglia degli Opali

Esemplari della famiglia degli Opali

Nell´industria delle gemme viene utilizzato il termine “perfezionamento” solo qualche volta esclusivamente per le tecniche di lavorazione tradizionali, che sono talmente diffuse da essere difficilmente menzionate singolarmente. Al contrario il concetto di “trattamento” viene invece utilizzato in questo contesto solo per ciò che riguarada i più moderni metodi di lavorazione. C´è tuttavia da sottolineare che questa differenza non è sempre valida e all´occasione entrambi i concetti possono essere applicati allo stesso processo.

Ma come indicato: tutte le tecniche di lavorazione delle pietre occorrono singolarmente, ad esaltare la naturale bellezza delle pietre. Dal momento che la maggioranza delle gemme viene sottoposta ad un trattamento, alcune tecniche sono diventate parte fondamentale dell´industria dei gioielli. Tuttavia, per essere sicuri di venire in possesso di una gemma realmente non trattata, ci si deve affidare alla certificazione “gemma naturale”. Tale certificazione viene universalmente utilizzata in maniera conforme e unitaria e serve ad indicare, in linea di massima, le gemme appunto, non sottoposte a trattamento.

Chiarimento sulle Lavorazione delle Pietre / Panoramica

La World Jewellery Confederation (CIBJO ovvero la Confèdèration Internationale de la Bijouterie, Joaillerie, Orfèvrerie, des Diamants, Perles et Pierres) è l´associazione preposta alla certificazione e alla classificazione universalmente riconosciuta nell´industria per la lavorazione delle pietre e la produzione di gioielli.

In conformità alle linee gida emanate dalla WJC, tutti i gioiellieri dovrebbero essere consapevoli dei trattamenti cui vengono sottoposte le gemme, da loro stessi esposte in vendita e rendere tali informazioni disponibili alla loro clientela. Ad oggi alcuni trattamenti delle gemme risultano difficili da essere attestati o identificati, in special modo se non si possiede una adeguata attrezzatura.

Le meravigliose Tormaline

Le meravigliose Tormaline

Consigli Utili

Il trattamento o la lavorazione delle gemme non fa altro che esaltarne la loro bellezza, renderle accessibili e rafforzare la durevolezza di tali preziosi. Nonostante ciò alcune gemme richiedono una attenzione particolare. In questa sezione seguiranno alcuni semplici utili consigli per la manutenzione delle vostre gemme e dei vostri gioielli. Nelle tavole successive sono riportati i trattamenti cui vengono sottoposte le diverse varietà di gemme, la loro frequenza e lo scopo finale. Inoltre potrete trovare ulteriori eventuali istruzioni di manutenzione speciale.

Cosa fare...

Conservate i vostri gioielli in uno scomparto separato del vostro cofanetto e adagiate le collane su un piano.

Dopo averli indossati lucidate i gioielli con un panno che non lasci peli, per rimuovere residui di oli o di sali.

Dedicatevi regolarmente alla pulizia dei vostri gioielli. Ad esempio gli anelli indossati regolarmente raccolgono facilmente polvere, sapone e sporcizia. Una gemma non pulita perderà colore e lucentezza; ma è possibile pulire la maggior parte delle gemme semplicemente immergendole in acqua e sapone delicato. In caso di difficoltà nella pulizia, potrete utilizzare delicatamente uno spazzolino per denti. Gemme organiche come perle e ambre devono essere lucidate solo con un panno umido.

...E cosa evitare

Indossate i vostri gioielli sempre dopo l´applicazione o l´uso di cosmetici, spray per capelli o profumi. Alcune gemme sono porose e assorbono facilmente sostanze chimiche che favoriscono la perdita del colore.

Non toglietevi mai un gioiello facendo leva sulle gemme: la montatura potrebbe dilatarsi con conseguente fuoriuscita o perdita della gemma.

Non riponete i vostri gioielli troppo vicini o uno sull´altro, poichè le gemme potrebbero graffiarsi. Inoltre quasi tutte le gemme sono più dure dell'oro, dell´argento o del platino, per cui anche le montature dei gioielli potrebbero danneggiarsi.

Non indossate i gioielli quando fate sport, lavori domestic o qualunque altra attività simile, che rischi di esporli al perisolo di danneggiamento.

Per la pulizia non usate detergenti comuni, se non vi siete prima accertati che siano adatti alla vostra gemma.

Non usate strumenti di pulizia con ultrasuono oppure a vapore. In linea di massima usate il buon senso: se non ne siete sicuri, evitate direttamente di utilizzare tecniche insolite per la lucidatura e la pulizia dei vostri gioielli.

Tabella Informativa

Acquamarina (Acquamarina Medina)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Acquamarina (Acquamarina, Acquamarina AAA, Acquamarina Bauchi, Acquamarina Boca Rica, Acquamarina Pedra Azul, Acquamarina Santa Maria, Acquamarina Santa Maria AAA, Acquamarina Santa Maria Afrikana AAA, Acquamarina Santa Teresa, Acquamarina Santa Teresa, Acquamarina Sao Domingo, Acquamarina Tatu, Acquamarina brasiliano AAA, Aquamarina Occhio di Gatto)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento usato occasionalmente per rimuovere le componenti gialle o verdi e ottenere un colore azzurro più intenso. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Agata (Agata)

Trattamento Nessuno o tintura o riscaldamento Spiegazione Spesso tintura e riscaldamento. Entrambi vengono impiegati per intensificare il colore. Istruzioni per la manutenzione Non esporre a sbalzi di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Agata (Agata Ayrshire)

Trattamento Imprägnieren mit farblosem Harz Spiegazione Per stabilizzare l'agata prima di scolpirla in sculture. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Agata (Agata Verde)

Trattamento Tintura Spiegazione Spesso si impiega la tintura per intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Non esporre a sbalzi di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Agata (Agata Viola)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Non esporre agli acidi Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Agata (Agata Rosa, Agata blu Roter Achat")

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua tiepida insaponata e un panno morbido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Agata (Agata arancia, Agata blu Roter Achat", Roter Achat)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare il colore o creare tonalità uniche. Istruzioni per la manutenzione Reinigung mit warmer Seifenlauge und weicher Zahnbürste. Keine aggressiven Chemikalien oder Reinigungsflüssigkeiten, insbesondere Bleichmittel oder Säuren verwenden, die Oberfläche könnte beschädigt werden. Keiner extremen Hitze ausetzen. Einzeln aufbewahren, um Kratzer zu vermeiden. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Agata (Agata Gialla, Agata Lampone, Agata Mandarina, Agata Porpora)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Non esporre ad acidi. Pulire con acqua tiepida insaponata e un panno morbido. Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Agata (Agata Fiori di ciliegio, Agata Grape, Agata Muschiata Bruno, Agata Muschiata Giavanese, Agata grigia)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Agata (Agata Blue Lace, Agata Botswana, Agata Botswana Arancione, Agata Dendritica, Agata Dendritico di Sonora, Agata Laguna Lace, Agata Pionier, Drusa di Agata)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Agata (Agata Bianca, Agata Botswana Rossa, Agata Lace, Agata Muschiata Dendritico, Agata Muschiata Rossa, Agata Prateria, Agata del Messico, Agata dell'albero, Agata muschiata)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Agata (Agata Glitter, Agata Glitter Argentata, Agata Glitter Blu Cobalto, Agata Glitter Bronzea, Agata Glitter Dorata, Agata Glitter Nera, Agata Glitter Perlata, Agata Glitter Ramata, Agata Glitter Rosa)

Trattamento Tintura Spiegazione La vernice spray viene generalmente utilizzata per ottenere e/o migliorare il colore. Istruzioni per la manutenzione Non esporre a shock termici. Immergere brevemente in sapone neutro e acqua tiepida e risciacquare accuratamente con acqua corrente. Asciugare la superficie con la regolazione a freddo di un asciugacapelli. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Alessandrite (Alessandrite, Alessandrite Brasiliana, Alessandrite Brasiliana Occhio di Gatto, Alessandrite Occhio di Gatto, Alessandrite Russa, Alessandrite Russo AAA, Alessandrite della Tanzania)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Amazzonite (Amazzonite)

Trattamento Olio incolore e cera incolore, paraffina o resina indurita e/o impregnazione mediante materiale plastico o resina indurita Spiegazione Generalmente vengono impiegati olio o cera incolore; occasionalmente si effettua l'impregnazione con materiale plastico o resina indurita per migliorare l'aspetto e facilitare la lavorazione Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Amazzonite (Amazzonite Mosaico)

Trattamento Compattazione dell'Amazzonite con una lega di bronzo-rame utilizzando resina, rame e calore. Spiegazione Per realizzare il mosaico Istruzioni per la manutenzione Tenere lontano dal calore e dai prodotti chimici come oli, profumi e detergenti per la casa. Non ingerire o deglutire liquidi contenenti Amazzonite. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ambligonite (Ambligonite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Ambra (Ambra)

Trattamento Riscaldamento e/o tintura e/o ricostruzione Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore o l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Pulire delicatamente con un panno umido Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ambra (Ambra Baltica)

Trattamento Riscaldamento e/o tintura. Esclusivamente trattamenti che sono stati approvati dalla International Amber Association Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Pulire delicatamente con un panno umido Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ambra (Ambra Blu, Ambra Blu Colombiana, Ambra Blu Dominicana, Ambra Gialla Colombiana, Ambra Rossa Dominicana, Ambra Verde Colombiana, Ambra Verde Dominicana)

Trattamento Riscaldamento e tintura. Il copale viene sottoposto a pressione e plasmato con il calore per preservare la rarità dell´ambra. Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore o l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Pulire delicatamente con un panno umido Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ametista (Ametista Anahí)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ametista (Drusa di Ametista)

Trattamento Verniciatura a spruzzo a base di olio Spiegazione Pulisce la superficie della pietra, dona maggiore lucentezza e ne esalta il colore Istruzioni per la manutenzione Non utilizzare prodotti chimici o liquidi di pulizia aggressivi, acqua salata, in particolare candeggina o acidi. Non esporre alla luce solare intensa. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Ametista (Ametista Boliviana, Ametista Zambiana)

Trattamento Nessuno o riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore; ca. il 50% del materiale sul mercato é riscaldato Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ametista (Ametista Rose de France, Ametista verde de Santa Lucia)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Utilizzato per il miglioramento del colore e/o la rimozione di imprfezioni/impurità. Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ametista (Ametista Verde, Ametista Verde Rio Grande)

Trattamento Riscaldamento e/o irradiazione Spiegazione Trattamento generalmente utilizzato per creare e/o intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ametista (Ametista, Ametista Africana, Ametista Nigeriana)

Trattamento Nessuno o riscaldamento Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per intensificare il colore o per eliminarne fumosità e impurità Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ametista (Ametista Brejinho, Ametista Siberiana, Ametista Uruguay, Ametista del Madagascar, Ametista del Marocco, Ametista di Kalomo AAA)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ametrina (Ametrino Anahí)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua tiepida e sapone. Proteggere dal calore. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ametrina (Ametrina, Ametrina Sunburst)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Ammolite (Ammolite)

Trattamento Sigillatura con resina epossidica Spiegazione Per la stabilizzazione viene applicato un sottile strato di resina epossidica sulla superficie dell'Ammolite e levigato insieme ad essa per sigillare la superficie e aumentare la robustezza della gemma. Istruzioni per la manutenzione Molto fragile; maneggiare con cura Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Andalusite (Andalusite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Andesina (Andesina, Andesina AAA, Andesina Rossa, Andesina Rossa AAA, Andesina Verde)

Trattamento Nessuno o riscaldamento e/o trattamento a vapore con l´impiego di rame Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Angelite (Angelite, Angelite Verde)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Può assorbire l'umidità. Evitare graffi causati da sostanze più dure. Non esporre a variazioni di temperatura. Non portare a contatto con l'acqua. Non indossare quando si pratica sport, si fa il bagno o si nuota. Pulire con un panno morbido e asciutto. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Anglesite (Anglesite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Molto fragile; maneggiare con cura Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Apatite (Apatite Blu Neon Goias, Apatite Dorata, Apatite Fort Dauphin, Apatite Pesca)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Apatite (Apatite, Apatite Blu Caraibico, Apatite Blu Neon, Apatite Blu Royal, Apatite Indaco, Apatite blu)

Trattamento Nessuno o riscaldamento, nei Cabochon la superficie viene occasionalmente trattata con cera e/o con materiale incolore o impregnata con resina indurita Spiegazione Il riscaldamento si impega per intensificare il colore. I Cabochon vengono trattati con impregnazione/stabilizzazione per ridurre la porosità del materiale. Istruzioni per la manutenzione Evitare alte temperature e prodotti chimici Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Apatite (Apatite Canadese, Apatite Cromo, Apatite Limone, Apatite Menta, Apatite Occhio di Gatto, Apatite Paraiba, Apatite Russa, Apatite Verde, Apatite Xia, Apatite gialla, Apatite rossa, Apatite rossa AAA, Fluoroapatite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Aragonite (Aragonite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Astrofillite (Astrofillite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non esporre a fonti di calore Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Avventurina (Avventurina Pesca)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Avventurina (Avventurina blu)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Avventurina (Avventurina, Avventurina Antracite, Avventurina Rossa, Avventurina arancia)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione L'Avventurina può sbiadire con l'esposizione prolungata alla luce del sole. Non esporre a temperature elevate. Prestare attenzione alla pulizia ed utilizzare acqua tiepida e un panno morbido o uno spazzolino a setole morbide. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Axinite (Axinite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Azzurrite del K2 (Azzurrite Crisocolla)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua calda insaponata e un panno morbido. Conservare separatamente dagli altri gioielli per evitare di graffiarli. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Azzurrite del K2 (Azzurrite Mohave)

Trattamento Stabilizzazione e impregnazione con particelle di rame o altri metalli e polimeri Spiegazione Per migliorare il colore e la qualità, in questo matieriale le particelle di azzurrite vengono lavorate con particelle di rame e polimeri. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Azzurrite del K2 (Azzurrite del K2)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Azzurrite del K2 (Azzurrite-Malachite, Malachite Azzurro)

Trattamento Olio e cera incolore, paraffina o resina indurita e/o trattamento di impregnazione con plastica incolore o resina indurita Spiegazione Generalmente vengono impiegati olio o cera incolore; occasionalmente si effettua l'impregnazione con materiale plastico o resina indurita per migliorare l'aspetto e facilitare la lavorazione Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Benitoite (Benitoite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Berillo (Berillo)

Trattamento Nessuno o riscaldamento e/o irradiazione, raramente tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Berillo (Berillo Dorato del Madagascar)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Berillo (Berillo Rosso)

Trattamento Nessuno o olio di cedro incolore Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Berillo (Berillo Verde)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Berillo (Berillo color smeraldo)

Trattamento Riempimento di fessure, cavità e fratture con resina indurita e tintura Spiegazione Generalmente utilizzato per creare il colore Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Berillo (Bixbite)

Trattamento Olio incolore o resina incolore Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Berillo (Eliodoro)

Trattamento Irradiazione Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Berillo (Berillo Amazzonia, Berillo Imperiale)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Berillo (Berillo Dorato, Berillo Fancy, Berillo Giallo)

Trattamento Nessuno o riscaldamento o irradiazione Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Calcedonio (Acqua Calcedonio peruviano)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Tenere lontano dal fuoco diretto e dal calore Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Calcedonio (Calcedonio Laguna)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Tenere lontano dal fuoco diretto e dal calore Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Calcedonio (Calcedonio Lavanda)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Calcedonio (Calcedonio Oceano)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua calda insaponata e un panno morbido. Tenere lontano dal calore e dai prodotti chimici come oli, profumi e detergenti per la casa. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Calcedonio (Calcedonio Blu Mohave, Calcedonio Cromo, Calcedonio Pacifico, Calcedonio Pesca Fossile)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Calcedonio (Calcedonio arancia, Calcedonio blu, Calcedonio gialla, Calcedonio púrpura, Calcedonio rossa)

Trattamento Tintura Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire sotto l'acqua corrente o con acqua salata tiepida. Non utilizzare prodotti chimici o liquidi detergenti aggressivi, in particolare candeggina o acidi, perché potrebbero danneggiare la superficie. Alcune pietre si scoloriscono se esposte a luce forte/calore; non esporre le gemme a queste condizioni. Togliere i gioielli con pietre preziose prima di fare attività fisica, giardinaggio o lavori domestici. Conservare singolarmente per evitare graffi. Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Calcedonio (Acqua Calcedonio, Calcedonio, Calcedonio Lampone, Calcedonio Rosa, Calcedonio Turco, Calcedonio Verde)

Trattamento Nessuno o tintura Spiegazione Spesso si impiega la tintura per intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Calcite (Calcite Alabastro)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Sensibile, maneggiare con cura Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Calcite (Calcite Arancione)

Trattamento Lucidatura e ceratura. Generalmente utilizzato per migliorare l'aspetto. Spiegazione La cera di paraffina alimentare viene utilizzata durante la lucidatura per sigillare la superficie e migliorare l'aspetto lucido della gemma. Istruzioni per la manutenzione Evitare i graffi dovuti a sostanze più dure. Alcune gemme si scoloriscono se esposte a una forte luce; non esporre le gemme a queste condizioni per periodi di tempo inutilmente lunghi. Evitare l'uso di agenti sbiancanti e di altre sostanze chimiche aggressive. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Calcite (Calcite Mangano)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Evitare i graffi dovuti a sostanze più dure. Alcune gemme si sbiadiscono se esposte ad una forte luce; non esporre le gemme a queste condizioni per un tempo inutilmente lungo. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Calcopirite (Calcopirite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire solo con acqua fredda Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Cianite (Cianite Arancione della Tanzania)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Evitare l'uso di candeggina e di altre sostanze chimiche aggressive. La lucentezza della superficie è talvolta esaltata dall'olio. Questo può influire sulla cura delle gemme. Utilizzare panni morbidi. Poi tamponare e asciugare. Conservare in un sacchetto di stoffa. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Cianite (Cianite, Cianite Menta, Cianite Peacock, Cianite Petrolio, Cianite Tibetana, Cianite Verde, Cianite del Nepal)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Cinabro (Cinabro)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Citrino (Citrino Palmeira)

Trattamento Nessuno o riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Citrino (Citrino, Citrino Multicolore)

Trattamento Riscaldamento e/o irradiazione Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Citrino (Citrino Brandy, Citrino Giallo Canarino)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Citrino (Citrino Imperiale, Citrino Madeira, Citrino Mandarino, Citrino-AAA)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Conchiglia (Ostrica Spinosa Arancione)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Conchiglia (Conchiglia Abalone, Conchiglia Rosa, Madreperla)

Trattamento Tintura, sbiancamento e/o rivestimento Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per creare o intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme sbiadiscono o ritornano al loro colore originale se esposte a una forte luce; non esporre le gemme a queste condizioni per lungo tempo. Tenere lontano dai cosmetici acidi e da tutti i prodotti per la pulizia Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Corindone (Corindone color rubino, Corindone color zaffiro)

Trattamento Riscaldamento e chiusura di fessure/cavità con aggiunta di additivi e tintura Spiegazione Generalmente utilizzato per creare il colore Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Corniola (Corniola)

Trattamento Tintura e/o riscaldamento Spiegazione Tintura occasionale, riscaldamento consueto. Entrambi vengono impiegati per intensificare il colore. Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Corniola (Corniola Rossa)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Tenere lontano dal fuoco diretto e dal calore Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Crisoberillo (Crisoberillo, Crisoberillo Brasiliano, Crisoberillo Occhio di Gatto, Crisoberillo Tunduru, Crisoberillo Vanadium)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Crisocolla (Azzurrite Crisocolla)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua calda insaponata e un panno morbido. Conservare separatamente dagli altri gioielli per evitare di graffiarli. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Crisocolla (Crisocolla)

Trattamento Olio e cera incolore, paraffina o resina indurita e/o trattamento di impregnazione con plastica incolore o resina indurita Spiegazione Generalmente vengono impiegati olio o cera incolore; occasionalmente si effettua l'impregnazione con materiale plastico o resina indurita per migliorare l'aspetto e facilitare la lavorazione Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Crisoprasio (Crisoprasio Limone)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non utilizzare prodotti chimici o detergenti aggressivi, in particolare candeggina o acidi. Possono sbiadire con l'esposizione prolungata alla luce solare. Alcuni esemplari possono recuperare il loro colore se conservati in una scatola buia e umida. Non esporre a temperature estreme o ad acqua calda. Pulire con acqua tiepida e sapone, un panno morbido o uno spazzolino da denti a setole morbide. Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Crisoprasio (Crisoprasio, Crisoprasio Imperiale, Crisoprasio australiano)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Danburite (Danburite, Danburite Occhio di Gatto)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Demantoide (Demantoide, Demantoide Ambanja, Demantoide Namibia, Demantoide del Madagascar)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Diamante (Diamante Nero)

Trattamento Riscaldamento e/o irradiazione o trattamento a bassa pressione e alta temperatura (LPHT) Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione I diamanti neri potrebbero non reagire a un tester per diamanti Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Diamante (Diamante, Diamante Arancio VS1, Diamante Arancio VS2, Diamante Arancione, Diamante Arcobaleno, Diamante Blu, Diamante Blu SI, Diamante Blu SI1, Diamante Blu VS, Diamante Blu VS1, Diamante Blu VS2, Diamante Blu VVS2, Diamante Champagne, Diamante Cognac, Diamante Cognac SI, Diamante Cognac arancio, Diamante Cognac rosso, Diamante F Giallo Canarino, Diamante F rosa, Diamante Fancy, Diamante Fancy SI, Diamante Giallo, Diamante Giallo SI, Diamante Giallo SI1, Diamante Giallo VS, Diamante Giallo VS1, Diamante Giallo VVS1, Diamante Rosa, Diamante Rosa SI, Diamante Rosa SI1, Diamante Rosso, Diamante Rosso SI, Diamante SI Champagne, Diamante SI Giallo Canarino, Diamante VS1 rosa, Diamante Verde, Diamante Verde SI, Diamante Verde VS1, Diamante Verde VS2, Diamante blu Royal, Diamante blu cielo, Diamante giallo SI naturale, Diamante giallo oro, Diamante rosa VS2, Diamante verde foresta, Diamante verde smeraldo)

Trattamento Spesso riscaldamento e/o irradiazione; estremamente prezioso se non trattato Spiegazione Trattamento utilizzato per intensificare il colore o creare tonalità uniche Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Diamante (Diamant SI1 (G), Diamante Argyle Champagne SI, Diamante Argyle Rose de France SI1, Diamante Argyle Rose de France VS1, Diamante Argyle SI naturale, Diamante Canadese VS2 (G), Diamante Champagne VS di Argyle, Diamante Champagne di Argyle, Diamante Champagne di Argyle VVS, Diamante Cognac VS2, Diamante Color Argento, Diamante Fancy di Argyle, Diamante Fancy di Argyle SI, Diamante Fancy di Argyle VS, Diamante Fancy di Argyle VVS, Diamante I1 (E), Diamante I1 (F), Diamante I1 (G), Diamante I1 (H), Diamante I2 (F), Diamante IF (D), Diamante IF (F), Diamante IF (G), Diamante IF (H), Diamante SI, Diamante SI Rose de France, Diamante SI1, Diamante SI1 (D), Diamante SI1 (E), Diamante SI1 (F), Diamante SI1 (H), Diamante SI1 (I), Diamante SI1 (J), Diamante SI2 (E), Diamante SI2 (F), Diamante SI2 (G), Diamante SI2 (H), Diamante SI2 (I), Diamante SI2 (J), Diamante Stellato non trattato, Diamante VS, Diamante VS1, Diamante VS1, Diamante VS1, Diamante VS1 (D), Diamante VS1 (E), Diamante VS1 (G), Diamante VS1 (H), Diamante VS1 (I), Diamante VS1 (J), Diamante VS2, Diamante VS2 (D), Diamante VS2 (E), Diamante VS2 (F), Diamante VS2 (H), Diamante VS2 (I), Diamante VS2 (J), Diamante VVS, Diamante VVS1 (D), Diamante VVS1 (E), Diamante VVS1 (F), Diamante VVS1 (G), Diamante VVS1 (H), Diamante VVS1 (I), Diamante VVS2 (D), Diamante VVS2 (E), Diamante VVS2 (F), Diamante VVS2 (G), Diamante VVS2 (H), Diamante VVS2 (I), Diamante VVS2 (J))

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Diasporo (Diasporo cangiante)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non esporre a sbalzi di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Diasporo (Diasporo cangiante Occhio di Gatto, Diasporo rosa)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Diaspro (Diaspro Zebrato, Diaspro rosa Zebrato)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua tiepida e sapone e un panno morbido. Non esporre ad alte temperature per lunghi periodi di tempo, questo può causare cambiamenti di colore. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Diaspro (Diaspro Australiano, Diaspro Foglio d'argento, Diaspro Reticolato Nero, Diaspro Rosso Zebrato, Diaspro dell'albero)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Prestare attenzione alla pulizia ed utilizzare acqua tiepida e un panno morbido o uno spazzolino a setole morbide. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Diaspro (Diaspro, Diaspro Breccia, Diaspro Dalmata, Diaspro Ocelotto, Diaspro Tramonto, Diaspro bianco, Diaspro del Drago)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Diaspro (Diaspro Arachide, Diaspro Bilder, Diaspro Bombo, Diaspro Dendritico di Sonora, Diaspro Girasole, Diaspro Leopardo, Diaspro Noreena, Diaspro Oceano, Diaspro Paesaggio, Diaspro Pilbara, Diaspro Rosso, Diaspro Turritella)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per creare il colore; spesso viene impiegato per l'imitazione di altre gemme Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Diopside (Diopside, Diopside Nero Stellato, Diopside Russo, Diopside Stellato, Diopside Stellato d'India)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Distene (Distene)

Trattamento Riempimento di crepe prima della smerigliatura Spiegazione Per proteggere le gemme sensibili durante il processo di smerigliatura. Oltre il 99% del sigillante viene rimosso durante il processo di levigatura e lucidatura finale. Istruzioni per la manutenzione Pulizia con panno morbido Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Dolomite (Dolomite Bufalo bianco)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Dumortierite (Dumortierite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Eliotropo (Eliotropo)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Ematite (Ematite)

Trattamento nessuno o rivestimento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore o della struttura superifciale Istruzioni per la manutenzione Gemme non rivestite o trattate in superficie non possono essere nuovamente tagliate o levigate Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Ematite (Ematite Multicolore, Ematite Titanio)

Trattamento Trattato in superficie, rivestito Spiegazione Finitura a strati sottili mediante deposizione a vapore di nanoparticelle composte da vari metalli preziosi e semipreziosi (incluso l'oro), ossidi e nitruri, che sono resistenti e duraturi se si rispettano le istruzioni per la cura. Processo ecologico senza sostanze chimiche dannose. Istruzioni per la manutenzione Non utilizzare prodotti chimici aggressivi o liquidi per la pulizia, specialmente candeggina o acidi. Pulire con acqua tiepida insaponata e un panno morbido. Togliere i gioielli durante le attività sportive o le faccende domestiche. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ematite (Ematite Cioccolato, Ematite Dorata, Ematite Mistica, Ematite Mistica Verde, Ematite Mistica púrpura, Ematite Moka, Ematite Porpora, Ematite Rosa, Ematite Verde)

Trattamento Rivestimento Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare il colore o creare tonalità uniche Istruzioni per la manutenzione Non utilizzare prodotti chimici aggressivi o liquidi detergenti, in particolare agenti sbiancanti o acidi. Pulire con acqua tiepida e sapone e un panno morbido. Rimuovere i gioielli durante le attività sportive e i lavori domestici. Per conservare, avvolgere in un panno morbido o mettere in un portagioie foderato di tessuto. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Fluorite (Fluorite Blu, Fluorite Cangiante, Fluorite Gialla, Fluorite Menta, Fluorite Porpora, Fluorite Porpora, Fluorite Rosso, Fluorite Verde)

Trattamento Nessuno o irradiazione Spiegazione Impiegato per intensificare o ottenere il colore desiderato Istruzioni per la manutenzione Proteggere dal calore e dagli ambienti secchi. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Fluorite (Fluorite Bianca, Fluorite Blu, Fluorite Blu Caraibico del Belgio, Fluorite Cumbria, Fluorite Esperanza, Fluorite Gialla, Fluorite Menta Namibiana, Fluorite Multicolore, Fluorite Rosa, Fluorite Rosa del Messico, Fluorite Spagnola)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Proteggere dal calore e dagli ambienti secchi. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Fosfosiderite (Fosfosiderite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Fossili (Avorio di Mammut)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Maneggiare con cura. Evitare il contatto con cosmetici come profumi, lacca per capelli, creme e detergenti per la casa. Non esporre ad alte temperature. Pulire con un panno asciutto e morbido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Fossili (Goniatitida)

Trattamento Lucidatura e ceratura. Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Non utilizzare detergenti aggressivi. Non mettere a contatto con acidi. Non sgrassare. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Fossili (Legno Drusa Zwenkau)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione La superficie naturale è sensibile, trattare con cura per evitare fratture Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Fossili (Quercia di palude)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Maneggiare con cura. Evitare il contatto con cosmetici come profumi, lacca per capelli, creme e detergenti per la casa. Non esporre ad alte temperature. Pulire con un panno asciutto e morbido senza additivi. Reagisce sensibilmente all'esposizione all'acqua. In caso di contatto con l'acqua, asciugare lentamente a temperatura ambiente. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Fossili (Bufonite, Corallo Fossile, Corallo corneo rosso fossile, Legno Fossile, Legno Fossile di Palma)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Fuchsite (Rubino Fuchsite)

Trattamento Trattamento della superficie con cera Spiegazione Riempie piccole fissure nella gemma Istruzioni per la manutenzione Non rimuovere la cera, perché questo potrebbe far perdere alle gemme la loro lucentezza e il loro splendore. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Gabbro (Gabbro merlinite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Giada (Giada della Turchia)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire facilmente con sapone delicato, spazzolino da denti morbido e acqua tiepida. Dopo la pulizia, asciugare con un panno morbido o pelle scamosciata. Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Giada (Giada Africana, Giada Gialla)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non utilizzare prodotti chimici aggressivi o liquidi detergenti. Pulire accuratamente con acqua tiepida e sapone e un panno morbido per evitare di graffiare la superficie della pietra. Non immergere in acqua. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Giada (Giada Blu, Giada Rosa)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Tenere lontano da fonti di calore e prodotti chimici come oli, profumi e detergenti per la casa. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Giada (Azzurrite del K2, Giada, Giada Australiana, Giada Canadese, Giadeite, Nefrite, Nefrite Occhio di Gatto)

Trattamento Nessuno o per lo più tintura o impregnazione con olio, cera o resina incolore e/o riscaldamento; la giadeite viene impregnata con materiale plastico o polimeri e in seguito trattata con acido Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per creare, intensificare o uniformare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Giadeite (Giadeite Blu, Giadeite Lavanda, Giadeite Rossa)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Giadeite (Giadeite, Giadeite Bianca, Giadeite Dorata, Giadeite Maestosa, Giadeite Miele, Giadeite Nera, Giadeite Verde, Giadeite Verde Nobile, Giadeite Verde Reale)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non portare a contatto con acidi, non esporre a calore estremo. Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Goshenite (Goshenite, Goshenite Occhio di Gatto)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Granato (Roshoite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua tiepida insaponata e un panno morbido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Granato (Demantoide, Essonite, Granato, Granato Cangiante, Granato Cangiante Blu, Granato Cangiante Kamtonga, Granato Cangiante Malaya, Granato Cannella, Granato Cuamba, Granato Essonite, Granato Imperiale, Granato Lindi, Granato Magenta, Granato Malaya, Granato Mandarino, Granato Mandarino, Granato Mandarino AAA, Granato Menta, Granato Merelani, Granato Minas Imperiale, Granato Mozambico, Granato Mozambico AAA, Granato Orissa, Granato Porpora Reale, Granato Stellato, Granato Tocantin, Granato a Stella a quattro raggi, Granato a Stella a sei raggi, Granato cangiante Tanzania, Granato cangiante del Madagascar, Granato d'India, Granato rosso, Piropo, Rodolite, Rodolite de Rift Valley, Rodonite, Spessartina, Tsavorita menta, Tsavorite, Tsavorite Merelani, Umbalit, Umbalite AAA)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Grandidierite (Grandidierite, Grandidierite Occhio di Gatto)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Haüyne (Haüyne)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire facilmente con sapone delicato, spazzolino da denti morbido e acqua tiepida. Dopo la pulizia, asciugare con un panno morbido o pelle scamosciata. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Hiddenite (Hiddenite)

Trattamento Irradiazione Spiegazione Trattamento raramente utilizzato per creare o uniformare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Howlite (Howlite, Howlite Blu)

Trattamento Il bianco non è trattato, gli altri colori sono ottenuti mediante tintura Spiegazione Trattamento uilizzato per creare particolari tonalità, spesso di blu o turchese o per imitare il lapislazzuli o il turchese Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Indicolite (Indicolite Brasiliana)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Indicolite (Indicolite, Indicolite Mutuca, Indicolite Mutuca AAA, Indicolite Mutuca Multicolore, Indicolite Mutuca Occhio di Gatto)

Trattamento Nessuno o riscaldamento Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Iolite (Iolite, Iolite Ceylon, Iolite Madagascar, Iolite Orissa)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Kunzite (Kunzite Brasiliana AAA, Kunzite Californiana, Kunzite Giallo Canarino)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Kunzite (Kunzite, Kunzite AAA, Kunzite Bianca, Kunzite Brasiliana, Kunzite Patroke, Kunzite Urucum AAA)

Trattamento nessuna o riscaldamento e/o irradiazione, per i cabochon nessuna o impregnazione con plastica o polimeri Spiegazione Spesso utilizzata per migliorare il colore e/o produrre un colore più scuro, l'impregnazione viene applicata alle pietre grezze per facilitarne la lavorazione e migliorare la struttura della superficie. Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Labradorite (Labradorite)

Trattamento Trattamento della superficie con cera incolore Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Labradorite (Labradorite Bianca, Labradorite Dorata)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Labradorite (Labradorite Blu di Maniry, Labradorite Púrpura di Maniry, Labradorite Ramata di Maniry, Labradorite Verde di Maniry, Labradorite di Maniry)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire sotto l'acqua corrente. Non utilizzare prodotti chimici o liquidi detergenti aggressivi, in particolare candeggina o acidi. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Lapislazzuli (Lapislazzuli)

Trattamento Trattamento della superficie con cera incolore e/o tintura Spiegazione Trattamento generalmente usato per creare e uniformare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Larimar (Larimar)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con un detergente delicato per gioielli e perle Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Larimar (Larimar Ramato)

Trattamento Sigillatura di crepe con resina. Spiegazione per migliorare le proprietà di levigatura Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Larvikite (Larvikite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua tiepida insaponata e un panno morbido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Lava (Perla di Lava Nera)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non esporre le Perle di Lava con fori aperti a liquidi, prodotti chimici, acqua di mare o di piscina. Conservare individualmente per proteggere dai graffi. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Lava (Perla di Lava Bianca, Perla di Lava Dorata, Perla di Lava blu Royal)

Trattamento Tintura Spiegazione Viene generalmente utilizzato per creare e/o migliorare il colore. Istruzioni per la manutenzione Non esporre le Perle di Lava con fori aperti a liquidi, prodotti chimici, acqua di mare o di piscina. Conservare individualmente per proteggere dai graffi. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Lava (Perla di Lava, Perla di Lava Argentata, Perla di Lava Blu, Perla di Lava Mistica, Perla di Lava Mistica Blu, Perla di Lava Rosa)

Trattamento Trattato in superficie, rivestito Spiegazione Galvanizzazione, resistente e di lunga durata se si seguono le istruzioni per la cura. Istruzioni per la manutenzione Non esporre le Perle di Lava con fori aperti a liquidi, prodotti chimici, acqua di mare o di piscina. Conservare individualmente per proteggere dai graffi. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Lepidolite (Lepidolite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua tiepida insaponata e un panno morbido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Lizardite (Lizardite)

Trattamento Aumento della superficie. Generalmente utilizzato per migliorare l'aspetto. Spiegazione La ceratura protegge e sigilla la superficie lucida della gemma Istruzioni per la manutenzione Pulizia con panno morbido Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Magnesite (Magnesite blu)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per creare o uniformare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Magnesite (Magnesite, Magnesite Limone, Magnesite Pristin, Magnesite blu)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Malachite (Malachite)

Trattamento Trattamento della superficie con cera incolore e/o impregnazione con materiale plastico incolore o resina indurita Spiegazione Raramente impregnazione con materiale plastico; la superficie viene occasionalmente trattata e/o rivestita con cere incolori per intensificare il colore. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Marcassite (Marcassite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Mariposite (Mariposite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Marmo (Marmo bianco)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Sensibile, maneggiare con cura Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Meteorite (Meteorite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Meteorite (Meteorite Muonionalusta, Meteorite Vredefort)

Trattamento Rivestimento Spiegazione Rivestimento per proteggere da ruggine e ossidazione Istruzioni per la manutenzione Gemme non rivestite o trattate in superficie non possono essere nuovamente tagliate o levigate Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Moldavite (Moldavite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Mookaite (Mookaite)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Levigatura della gemma dopo riscaldamento Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Morganite (Morganite della Nigeria AAA)

Trattamento Nessuno o irradiazione Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per eliminare i toni di giallo indesiderati Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Morganite (Morganite AAA, Morganite Brasiliana, Morganite Brasiliana AAA, Morganite Pesca, Morganite del Madagascar AAA)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per eliminare i toni di giallo indesiderati Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Morganite (Morganite, Morganite Imperiale, Morganite Nigeriana, Morganite Pesca AAA, Morganite de Marropino, Morganite del Madagascar)

Trattamento Riscaldamento e/o irradiazione Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per eliminare i toni di giallo indesiderati Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Muscovite (Muscovite)

Trattamento Riempimento di fessure Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione I piani di clivaggio della mica sono particolarmente sensibili, evitare gli impatti Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Occhio di Tigre (Ojo de tigre negro)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Tenere lontano da sostanze alcaline e dal calore Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Occhio di Tigre (Occhio di Tigre, Occhio di Tigre Rosso)

Trattamento Nessuno o sbiancamento, tintura e/o riscaldamento Spiegazione Impiegato per intensificare o ottenere il colore desiderato Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Occhio di Tigre (Occhio di Tigre Blu, Occhio di Tigre Dorata)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Onice (Onice bianco)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Onice (Onice, Onice Nero, Onice Striata)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per creare o uniformare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Onice (Onice rosa, Onice rosso, Onice verde)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare il colore o creare tonalità uniche. Istruzioni per la manutenzione Reinigung mit trockenem oder leicht feuchtem Tuch oder weicher Bürste, um Staub zu entfernen. Stein nicht nässen und in Wasserbad legen, Stein kann Wasser absorbieren. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Andino Rosa)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Opale (Opale Blu)

Trattamento Nessuno o occasionalmente riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Proteggere dal calore, dagli ambienti secchi e ambienti umidi. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; alcune pietre possono perdere il loro gioco di colori se esposte a troppa umidità; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Fluorite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua tiepida insaponata e un panno morbido. Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Machu Picchu)

Trattamento Riempimento di cavità con sostanze incolori e non temperate Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Proteggere dal calore, dagli ambienti secchi e ambienti umidi. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; alcune pietre possono perdere il loro gioco di colori se esposte a troppa umidità; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Pelle d'Angelo)

Trattamento lucidatura Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Opale (Opale Rosa)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Proteggere dal calore, dagli ambienti secchi e ambienti umidi. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; alcune pietre possono perdere il loro gioco di colori se esposte a troppa umidità; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opalholz)

Trattamento Sigillatura con resina epossidica Spiegazione per la sigillatura della superficie Istruzioni per la manutenzione pulire con acqua e sapone neutro Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Andino, Opale blu di Atacama, Ópalo de Honduras)

Trattamento Riempimento di fessure Spiegazione Sigillatura della gemma per la lucidatura e per evitare fratture in corrispondenza delle linee di fenditura naturali Istruzioni per la manutenzione Maneggiare con cura. Tenere lontano da detergenti per la casa e solventi. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Arancione, Opale Lavanda, Opale Mezezo, Opale con Matrice)

Trattamento Riscaldamento con sostanze organiche e tintura conosciuta anche come "Sugar treatment" Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Proteggere dal calore, dagli ambienti secchi e ambienti umidi. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; alcune pietre possono perdere il loro gioco di colori se esposte a troppa umidità; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Gelatina Mintabie, Opale Miele, Opale Porpora, Opale Verde Brasiliano)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Tenere lontano da acqua, liquidi e prodotti chimici. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Blu Caraibico, Opale Blu dell'Etiopia, Opale Rosa dell’Etiopia, Opale Rosso dell'Etiopia, Opale Verde dell'Etiopia)

Trattamento Tintura Spiegazione Viene generalmente utilizzato per creare e/o migliorare il colore. Istruzioni per la manutenzione Proteggere dal calore, dall'ambiente secco e dall'umidità. Non esporre a temperature estreme, lo shock termico può causare danni. Non esporre a luce forte. Alcune pietre possono perdere il loro gioco di colore se esposte a troppa umidità. Non esporre le gemme a queste condizioni per un tempo eccessivamente lungo. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Opale Crystal, Opale Hyalite del Messico, Opale Noce di Koroit, Opale Noce di Yowah, Opale matrice blu dell’Etiopia, Opale matrice rosso dell’Etiopia, Opale matrice verde dell’Etiopia, Opale rosa australiano)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Opale (Mali-Opal, Opale, Opale Australiana, Opale Bianco, Opale Cristallo Lightning Ridge, Opale Ghiaccio, Opale Giallo, Opale Giavanese, Opale Indiano, Opale Indonesiano, Opale Kalimaya, Opale Leopardo, Opale Lightning Ridge, Opale Nero Cristallo Lightning Ridge, Opale Nero Lightning Ridge, Opale Occhio di Gatto, Opale Paraíba, Opale Scuro Lightning Ridge, Opale a Ciottolo, Opale di Fuoco Australiano, Opale di Fuoco Blu, Opale di Fuoco Buriti, Opale di Fuoco Imperiale Jalisco, Opale di Fuoco Messicano, Opale di Fuoco Salamanca, Opale di Los Lobos, Opale di Welo, Opale di Welo AAA, Opale di fuoco di Queretaro)

Trattamento Nessuno Spiegazione In alcuni casi il castone viene tinto di un colore più scuro per migliorare l'aspetto finale. Tuttavia questo non viene considerato un vero e proprio trattamento, in quanto la gemma rimane invariata. Istruzioni per la manutenzione Proteggere dal calore, dagli ambienti secchi e ambienti umidi. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; alcune pietre possono perdere il loro gioco di colori se esposte a troppa umidità; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Orthoceras (Orthoceras)

Trattamento Lucidatura e ceratura. Generalmente utilizzato per migliorare l'aspetto. Spiegazione La cera di paraffina alimentare viene utilizzata durante la lucidatura per sigillare la superficie e migliorare l'aspetto lucido della gemma. Istruzioni per la manutenzione Evitare i graffi dovuti a sostanze più dure. Alcune gemme si scoloriscono se esposte a una forte luce; non esporre le gemme a queste condizioni per periodi di tempo inutilmente lunghi. Evitare l'uso di agenti sbiancanti e di altre sostanze chimiche aggressive. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ortoclasio (Ortoclasio)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Ossidiana (Ossidiana, Ossidiana Argentata, Ossidiana Fiocco di Neve, Ossidiana Fiocco di Neve, Ossidiana Mahagoni, Ossidiana Monte Saint Helens)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Peridoto (Peridoto Arizona)

Trattamento Riscaldamento, riempimento di fessure e cavità con olio, cera o resina incolore Spiegazione Trattamento raramente utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Peridoto (Peridoto Jilin, Peridoto Kashmir, Peridoto Manciuria, Peridoto della Birmania)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Non portare a contatto con acidi. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Perla (Perla Keshi)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Dopo ogni utilizzo, pulire le perline con un panno morbido per evitare l'accumulo di oli o altre sostanze. Se necessario, pulire delicatamente con un panno umido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Perla (Perla Mabe, Perla Nera Mabe )

Trattamento Può essere anche sbiancato,colorato, trattato chimicamente o irradiato. Queste perle vengono classificate anche come gemme composte Spiegazione Trattamento utilizzato per la produzione. Ulteriori trattamenti opzionali vengono talvolta impiegati per migliorare e/o modificare e/o uniformare il colore. Istruzioni per la manutenzione Dopo ogni utilizzo, pulire le perline con un panno morbido per evitare l'accumulo di oli o altre sostanze. Se necessario, pulire delicatamente con un panno umido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Perla (Perla, Perla Akoya, Perla Imperiale, Perla Kasumigaura, Perla Kasumigaura Barocca, Perla Ming, Perla Tahitiana, Perla dei Mari del Sud, Perla dei Mari del Sud Argentata, Perla dei Mari del Sud Bianca, Perla dei Mari del Sud Dorata)

Trattamento Sbiancamento, colorazione, trattamento chimico o riscaldamento. La maggior parte delle perle sono di allevamento. Spiegazione Trattamento utilizzato per modificare, migliorare o uniformare il colore Istruzioni per la manutenzione Dopo ogni utilizzo, pulire le perline con un panno morbido per evitare l'accumulo di oli o altre sostanze. Se necessario, pulire delicatamente con un panno umido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Petalite (Petalite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Petersite (Petersite, Petersite Dorata)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Pietra del Sole (Pietra del Sole , Pietra del Sole Argento, Pietra del Sole Occhio di Gatto, Pietra del Sole Occhio di Gatto Tanzania, Pietra del Sole Oregon, Pietra del Sole Raggio di Luna, Pietra del Sole Stellata, Pietra del Sole dalla Tanzania, Pietra di Sole Stellata Tanzania)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono essere danneggiate da forti sbalzi di temperatura. Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Non utilizzare prodotti chimici o detergenti aggressivi, in particolare candeggina o acidi. Pulire con acqua tiepida insaponata e un panno morbido. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Pietra di Eilat (Pietra di Eilat)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Pietra di Luna (Pietra di Luna Mistica, Pietra di Luna Mistico Blu, Pietra di Luna Mistico Pesca)

Trattamento Rivestimento e tintura Spiegazione Il rivestimento viene effettuato mediante rodiatura (immersione nel Rodio) che conferisce la lucentezza alla superficie. La tintura viene effettuata (es. nella variante blu) per produrre il colore. Istruzioni per la manutenzione Gemme non rivestite o trattate in superficie non possono essere nuovamente tagliate o levigate Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Pietra di Luna (, Pietra di Luna, Pietra di Luna AAA, Pietra di Luna Arcobaleno, Pietra di Luna Arcobaleno AAA, Pietra di Luna Arcobaleno Ceylon, Pietra di Luna Arcobaleno della Tanzania, Pietra di Luna Argentata, Pietra di Luna Bianca, Pietra di Luna Blu, Pietra di Luna Ceylon, Pietra di Luna Ceylon Occhio di Gatto, Pietra di Luna Ceylon Occhio di Gatto Bianca, Pietra di Luna Cioccolato, Pietra di Luna Mokka, Pietra di Luna Occhio di Gatto, Pietra di Luna Occhio di Gatto Cioccolato, Pietra di Luna Verde, Pietra di Luna di Kangeyam)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non utilizzare prodotti chimici aggressivi o liquidi detergenti, in particolare candeggina o acidi. Pulire con acqua tiepida e sapone e un panno morbido. Sciacquare bene con acqua tiepida per rimuovere la schiuma del sapone e i residui, in quanto potrebbero opacizzare la lucentezza della Pietra preziose. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Pirite (Pirite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Pirite in Scisto (Pirite in Scisto)

Trattamento Trattamento superficiale con cera, riempimento di fessure Spiegazione Sigillatura di microfessure tra la Pirite e l‘Ardesia per proteggere la Pirite dall'appannamento Istruzioni per la manutenzione Pulire con un panno morbido. Tenere lontano da acqua, liquidi e prodotti chimici. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Pirossenite (Pirossenite Granato)

Trattamento Trattamento superficiale con cera, riempimento di fessure Spiegazione Sigillatura delle microfessure Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Prehnite (Prehnite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Psilomelano (Psilomelano)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Quarzite (Quarzite)

Trattamento Tintura e/o impregnazione mediante materiale plastico o resina indurita Spiegazione Trattamento occasionalmente utilizzato per uniformare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Quarzite (Quarzite púrpura)

Trattamento Färben und Füllen mit Kunststoff Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare il colore o creare tonalità uniche. Istruzioni per la manutenzione Tenere lontano dal fuoco diretto e dal calore Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Quarzo (Quarzo Mistico Verde)

Trattamento Trattato in superficie, rivestito Spiegazione Finitura a strati sottili mediante deposizione a vapore di nanoparticelle composte da vari metalli preziosi e semipreziosi, ossidi e nitruri, che sono resistenti e duraturi se si rispettano le istruzioni per la cura. La finitura avviene secondo processi ecologici. Nessuna irradiazione. Istruzioni per la manutenzione Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo Rosa)

Trattamento Tintura Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Non portare a contatto con l'acqua calda. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo Tibetana)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo Verde)

Trattamento Riscaldamento, irradiazione e tintura Spiegazione Trattamento raramente utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo della Savana)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo Azzurro, Quarzo Mistico Champagne)

Trattamento Irradiazione Spiegazione Viene generalmente utilizzato per creare e/o migliorare il colore. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Quarzo (Quarzo Dinosauro, Quarzo Fantasma)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo Miele, Quarzo Neve)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Quarzo (Quarzo Amazonas, Quarzo Bianco, Quarzo Giglio, Quarzo Mirtillo, Quarzo Moonlight, Quarzo Ouro Verde)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento raramente utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo Champagne, Quarzo Cognac, Quarzo Fumè, Quarzo Limone, Quarzo Moka, Quarzo Oliva)

Trattamento Riscaldamento e/o irradiazione Spiegazione Trattamento raramente utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo Aurora, Quarzo Capri, Quarzo Lago di montagna, Quarzo Luna, Quarzo Mistico Blu, Quarzo Mistico Lavanda, Quarzo Mistico amarillo, Quarzo Mistico arancione, Quarzo Oceano, Quarzo Paraiba, Quarzo Rosso Oriente, Quarzo Tundra)

Trattamento Trattato in superficie, rivestito Spiegazione Finitura a strati sottili mediante deposizione a vapore di nanoparticelle composte da vari metalli preziosi e semipreziosi (incluso l'oro), ossidi e nitruri, che sono resistenti e duraturi se si rispettano le istruzioni per la cura. Processo ecologico senza sostanze chimiche dannose. Istruzioni per la manutenzione Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Prase, Quarzo Fragola, Quarzo Fragola Verde, Quarzo Ghiaccio di Luna, Quarzo Prince, Quarzo Rosa, Quarzo Rosa Angelandia, Quarzo Rosa di Saver, Quarzo Rutilato, Quarzo Rutilato Blu, Quarzo Rutilato Mutuca, Quarzo Rutilato Nero, Quarzo Tormalinato, Quarzo di Herkimer)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Quarzo (Quarzo Arcobaleno, Quarzo Glitter Argentato, Quarzo Glitter Blu Cobalto, Quarzo Glitter Blu Titanio, Quarzo Glitter Bronzeo, Quarzo Glitter Dorato, Quarzo Glitter Flamingo, Quarzo Glitter Nero, Quarzo Glitter Nettuno, Quarzo Glitter Perlato, Quarzo Glitter Pesca, Quarzo Glitter Platino, Quarzo Glitter Porpora, Quarzo Glitter Ramato, Quarzo Glitter Rosa, Quarzo Glitter Verde, Quarzo Mistico)

Trattamento Riscaldamento, irradiazione, trattamento PVD (Numero di brevetto 5,853,826 per Azotic Coating Technologies Inc) e tintura. Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare il colore o creare tonalità uniche. Il Physical Vapour Deposition è un trattamento a base di ossido che usa l'interferenza ottica per produrre una varietá di colori applicando alla gemma uno strato di fini atomi di titanio (U.S. numero di brevetto 5,853,856 per Azotic Coating Technologies Inc.) Istruzioni per la manutenzione Gemme non rivestite o trattate in superficie non possono essere nuovamente tagliate o levigate Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Riolite (Riolite Kabamba)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Rodocrosite (Rodocrosite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Rodonite (Rodonite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Rubellite (AAA-Zambezia-Rubellit, Ibadan-Rubellit, Rubellite, Rubellite AAA, Rubellite Brasiliana, Rubellite Brasiliana AAA, Rubellite Cruzeiro, Rubellite Cruzeiro AAA, Rubellite Nigeriana, Rubellite Occhio di Gatto, Rubellite Rame, Rubellite Shimoyo, Rubellite Shimoyo AAA, Rubellite Shimoyo Occhio di Gatto, Rubellite Siberiana Occhio di Gatto, Rubellite dalla Zambezia, Rubellite rosa Nigeriana)

Trattamento Nessuno o irradiazione Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Rubino (Rubino)

Trattamento Riscaldamento con eventuale aggiunta di sostanze coloranti e/o stuccatura di fessure e/o riempimento di cavità e/o incorporazione di additivi (Berillio) e/o tintura, raramente non trattati. Spiegazione Trattamento generalmente usato per creare, intensificare, schiarire o uniformare il colore. Il vetro al piombo varia normalmente dal giallo all'arancio e accentua artificialmente il rosso delle gemme aumentandone potenzialmente anche il peso. In rari casi i rubini vengono anche tinti per intensificarne il colore. Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Rubino (Rubino Stellato di Channapatna)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Rubino (Rubino della Thailandia)

Trattamento Riscaldamento con eventuale aggiunta di sostanze coloranti Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Rubino (Rubino Stellato, Rubino stellato (non riscaldato))

Trattamento Nessuno o riscaldamento e/o oliatura o tintura e/o diffusione Spiegazione I rubini stellati vengono riscaldati per migliorare o ottenere l'asterismo (effetto stellato) e/o sottoposti a diffusione; Oliatura e tintura vengono impiegate per intensificare il colore o per nascondere fessure Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Rubino (Rubino de Johnson, Rubino della Birmania)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Rubino (Rubino AAA de Longido, Rubino Morogoro, Rubino Mozambico AAA, Rubino Siam)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Viene generalmente utilizzato per creare e/o migliorare il colore. Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua calda Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Rubino (Rubino Malawi, Rubino Tanzania, Rubino Tramonto, Rubino del Madagascar)

Trattamento Riscaldamento con eventuale aggiunta di sostanze coloranti e/o stuccatura di fessure e/o riempimento di cavità e/o incorporazione di additivi (Berillio). Spiegazione Trattamento generalmente usato per creare, intensificare, schiarire o uniformare il colore. Il vetro al piombo varia normalmente dal giallo all'arancio e accentua artificialmente il rosso delle gemme aumentandone potenzialmente anche il peso. Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Rubino (Rubino John Saul, Rubino Mozambico, Rubino Mozambico Occhio di Gatto, Rubino Stellato Mozambico, Rubino de Bemainty)

Trattamento Riscaldamento con eventuale aggiunta di sostanze coloranti e/o stuccatura di fessure e/o riempimento di cavità e/o incorporazione di additivi (Berillio). Spiegazione Trattamento generalmente usato per creare, intensificare, schiarire o uniformare il colore. Il vetro al piombo varia normalmente dal giallo all'arancio e accentua artificialmente il rosso delle gemme aumentandone potenzialmente anche il peso. Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Sardonice (Sardonice)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Scapolite (Scapolite Cognac)

Trattamento Irradiazione Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Scapolite (Scapolite, Scapolite Gialla, Scapolite Mogok, Scapolite Occhio di Gatto, Scapolite Porpora, Scapolite Rosa, Scapolite della Birmania)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Selenite (Selenite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Gemma morbida e delicata, può essere facilmente graffiata. Maneggiare con cura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Serafinite (Serafinite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Molto fragile; maneggiare con cura Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Sfalerite (Sfalerite, Sfalerite Menta, Sfalerite Verde Bulgara)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Molto fragile; maneggiare con cura Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Sfene (Sfene, Sfene Capelinha, Sfene Cromo, Sfene della Russia)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Shattuckite (Shattuckite)

Trattamento Nessuno o riempimento di fessure durante la smerigliatura e la lucidatura. Spiegazione La sigillatura delle fessure impedisce che il materiale abrasivo e la polvere lucidante si attacchino alle superfici della gemma. Istruzioni per la manutenzione Non conservare insieme a gemme più dure, pericolo di graffi. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Smeraldo (Smeraldo)

Trattamento Riempimento di fessure con oli incolori e/o materiale plastico, cera o resina e/o riempimento di cavità e fratture con resina indurita; raramente tintura Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma; solitamente vengono impegati oli, materiale plastico, cera e resina incolori; solitamente si effettua il riempimento di crepe e cavità con resina artificiale Istruzioni per la manutenzione I riempimenti possono venire danneggiati dal calore o da prodotti chimici; Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Smeraldo (Smeraldo della Tanzania)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Smeraldo (Smeraldo Brasiliano AAA, Smeraldo Colombiano, Smeraldo Fernao Dias, Smeraldo Nova Era, Smeraldo Zambia, Smeraldo Zambia AAA, Smeraldo brasiliano)

Trattamento Riempimento di fessure con oli incolori e/o materiale plastico, cera o resina e/o riempimento di cavità e fratture con resina indurita Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma; solitamente vengono impegati oli, materiale plastico, cera e resina incolori; solitamente si effettua il riempimento di crepe e cavità con resina artificiale Istruzioni per la manutenzione I riempimenti possono venire danneggiati dal calore o da prodotti chimici; Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Smeraldo (Smeraldo Bahia, Smeraldo Colombiano AAA, Smeraldo Etiope, Smeraldo Kagem, Smeraldo Russo AAA, Smeraldo Sao Francisco, Smeraldo Socoto, Smeraldo Transvaal)

Trattamento Riempimento di fessure con oli incolori Spiegazione Il trattamento con olio incolore viene impiegato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione I riempimenti possono venire danneggiati dal calore o da prodotti chimici; Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Sodalite (Sodalite)

Trattamento Tintura Spiegazione Raramente impiegato per intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Spettrolite (Spettrolite)

Trattamento Inceratura della superficie Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare l'aspetto della gemma Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Spinello (Spinello Mistico Nero)

Trattamento Rivestimento Spiegazione Istruzioni per la manutenzione Gemme non rivestite o trattate in superficie non possono essere nuovamente tagliate o levigate Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Spinello (Spinello blu Royal)

Trattamento Riscaldamento (sono riscaldati in un ambiente contenente cobalto e possono contenere tracce di cobalto) e/o sigillatura di crepe/cavità o introduzione di additivi (cobalto). Spiegazione Trattamento applicato per far risaltare il colore o la sua uniformità, per intensificare o schiarire la tonalità Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua calda insaponata e un panno morbido. Conservare separatamente dagli altri gioielli per evitare di graffiarli. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Spinello (Spinello Nero, Spinello Pamir, Spinello Rosa, Spinello Rosa Mahenge, Spinello Rosso, Spinello cangiante, Spinello porpora Mahenge)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Stichtite (Stichtite)

Trattamento Riempimento delle fessure con resina trasparente Spiegazione per la sigillatura della superficie Istruzioni per la manutenzione Pulire con un panno morbido. Evitare l'uso di alcool e di altre sostanze chimiche aggressive. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Sugilite (Sugilite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Tanzanite (Tanzanite, Tanzanite AAA, Tanzanite Verde Blu)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Impiegato per intensificare o ottenere il colore desiderato Istruzioni per la manutenzione Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Tanzanite (Tanzanite Camaleonte, Tanzanite Verde, Tanzanite verde non riscaldata, Tanzanite verde smeraldo)

Trattamento Nessuno o riscaldamento Spiegazione Impiegato per intensificare o ottenere il colore desiderato Istruzioni per la manutenzione Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Tanzanite (Tanzanite Gialla, Tanzanite Gialla AAA, Tanzanite Magenta, Tanzanite Rosa, Tanzanite non riscaldata, Tanzanite rosa non riscaldata)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Non esporre a drastiche variazioni di temperatura. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Tectite (Indocinite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Thulite (Thulite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire facilmente con sapone delicato, spazzolino da denti morbido e acqua tiepida. Dopo la pulizia, asciugare con un panno morbido o pelle scamosciata. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Tibetanit (Tibetanite rosso, Tibetanite verde)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Topazio (Topazio imperiale de Ouro Preto, Topazio rosa de Ouro Preto)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento utilizzato per migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Topazio (Topazio Bianco Reale, Topazio Imperiale, Topazio Imperiale AAA, Topazio Imperiale Katlang, Topazio Imperiale Vermillion)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Topazio (Topazio Anniversario, Topazio Arcobaleno, Topazio Fiore di loto, Topazio Mistica Siena, Topazio Mistico Pesca, Topazio Mistico púrpura, Topazio blu Royal, Topazio rugiada del mattino)

Trattamento Trattato in superficie, rivestito Spiegazione Finitura a strati sottili mediante deposizione a vapore di nanoparticelle composte da vari metalli preziosi e semipreziosi (incluso l'oro), ossidi e nitruri, che sono resistenti e duraturi se si rispettano le istruzioni per la cura. Processo ecologico senza sostanze chimiche dannose. Istruzioni per la manutenzione Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Topazio (Topazio, Topazio Bianco, Topazio Blu, Topazio Blu Cielo, Topazio Blu Londra, Topazio Blu Svizzero, Topazio Marambaia, Topazio Multicolore, Topazio blu indaco)

Trattamento Riscaldamento e/o irradiazione Spiegazione Trattamento generalmente usato per creare o intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Topazio (Topazio Blu Mistico, Topazio Capri, Topazio Flamingo, Topazio Ghiaccio, Topazio Giungla, Topazio Grape, Topazio Kiwi, Topazio Mistico, Topazio Mistico Blu Neon, Topazio Mistico Tramonto, Topazio Moonlight, Topazio Moonlight, Topazio Nettuno, Topazio Rosa, Topazio Rosa, Topazio Sole, Topazio di Fuoco, Topazio rosso)

Trattamento Riscaldamento, irradiazione e trattamento PVD (Numero di brevetto 5,853,826 per Azotic Coating Technologies Inc) Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare il colore o creare tonalità uniche. Il Physical Vapour Deposition è un trattamento a base di ossido che usa l'interferenza ottica per produrre una varietá di colori applicando alla gemma uno strato di fini atomi di titanio (U.S. numero di brevetto 5,853,856 per Azotic Coating Technologies Inc.) Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire o tornare al loro colore originario se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni; gemme non rivestite o trattate in superficie non possono essere nuovamente tagliate o levigate Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Tormalina (Tormalina)

Trattamento Stabilizzazione e impregnazione con polimeri e cere Spiegazione La stabilizzazione e l'impregnazione riducono la porosità e migliorano la lucentezza e la superficie delle piccole sfere di Tormaline nelle catene di perle. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Tormalina (Tormalina Cioccolato, Tormalina Neon del Congo)

Trattamento Irradiazione Spiegazione Trattamento generalmente usato per creare o intensificare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Tormalina (Tormalina Occhio di Gatto, Tormalina Paraiba Occhio di Gatto, Tormalina Pirineu Occhio di Gatto)

Trattamento nessuno o trattamento con acido e/o impregnazione con polimeri o epossidi Spiegazione Il trattamento con acido rende più evidente l'effetto "occhio di gatto" (gatteggiamento). La superficie viene impregnata per rendere la gemma più resistente e proteggerla dallo sporco. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Tormalina (Indicolite, Indicolite Mutuca, Indicolite Mutuca AAA, Indicolite Mutuca Multicolore, Indicolite Mutuca Occhio di Gatto, Tormalina Santa Rosa)

Trattamento Nessuno o riscaldamento Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Tormalina (Tormalina Afghana, Tormalina Afghana Oliva, Tormalina Brasiliana, Tormalina Cromo, Tormalina Cuprian, Tormalina Morro Redondo, Tormalina Namibica, Tormalina Paraíba, Tormalina Paraíba, Tormalina Paraíba AAA, Tormalina Paraíba nigeriana, Tormalina Rosa, Tormalina Rosa Morro Redondo, Tormalina gialla)

Trattamento Nessuno o riscaldamento e/o irradiazione Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Tormalina (, Tormalina Anguria, Tormalina Blu Caraibico, Tormalina Cromo imperiale, Tormalina Cuprian Rossa, Tormalina Denim, Tormalina Menta Namibia, Tormalina Neon, Tormalina Oliva, Tormalina Pirineu, Tormalina Pirineu Occhio di Gatto, Tormalina Porpora, Tormalina Rosa AAA, Tormalina Rosa Cuprian, Tormalina Sapo Rosa, Tormalina Sapo Rossa, Tormalina Sapo Verde-blu, Tormalina Verde, Tormalina del Maine, Tormalina gialla, Tormalina rosa della California)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Turchese (Turchese Africano)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Turchese (Turchese Tibetana)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Togliere i gioielli durante le attività sportive o le faccende domestiche. Tenere lontano dal calore e dai prodotti chimici come oli, profumi e detergenti per la casa. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Turchese (Turchese peruviano)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulizia con acqua calda e sapone. Tenere lontano da fonti di calore e prodotti chimici come oli, profumi e detergenti per la casa. Evitare l'uso di detergenti per gioielli disponibili in commercio. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Turchese (Turchese Kingman Mohave Arancione, Turchese Kingman Mohave verde, Turchese Mohave Kingman Blu, Turchese Mohave Kingman Rosa, Turchese Porpora Ramato di Mohave, Turchese di Mohave)

Trattamento Stabilizzazione e impregnazione con particelle di rame o altri metalli e polimeri e tintura Spiegazione Per migliorare il colore e la qualità della gemma, le particelle di turchese vengono lavorate con particelle di rame e polimeri. Le gemme arancioni e viola devono la loro colorazione mediante tintura. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Turchese (Turchese, Turchese Arizona, Turchese Campitos , Turchese Kingman, Turchese Lago Carico, Turchese Porpora, Turchese Porpora Ramato, Turchese Ramato Blu, Turchese South Western, Turchese Tyrone, Turchese blu, Turchese di Sonora)

Trattamento Principalmente stabilizzazione e impregnazione con polimeri e cere incolori, raramente tintura, in alcuni casi ricostruzione Spiegazione Il turchese non trattato viene utilizzato raramente nell'industria dei gioielli. Stabilizzazione e impregnazione riducono la porosità e intensificano la lucentezza della superficie. In alcuni casi le molecole di turchese vengono trattate con polimeri per ottenere un colore uniforme. Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Unakite (Unakite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Variscite (Variscite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Zaffiro (Zaffiro Blu)

Trattamento Riscaldamento (in un ambiente contenente Berillio, di cui possono contenere tracce) e/o stuccatura di fessure e/o riempimento di cavità e/o incorporazione di additivi (Berillio) e/o tintura Spiegazione Trattamento generalmente usato per ottenere il colore, conferirvi uniformitá, per intensificarlo o schiarirlo. In rari casi gli zaffiri vengono tinti per intensificarne il colore Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Zaffiro (Zaffiro Blu Stellato)

Trattamento Nessuno o riscaldamento e/o oliatura o tintura e/o diffusione Spiegazione Gli zaffiri blu stellati vengono riscaldati per migliorare o ottenere l'asterismo (effetto stellato) e/o sottoposti a diffusione; Oliatura e tintura vengono impiegate per intensificare il colore o per nascondere fessure Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Zaffiro (Zaffiro Midnight Blue)

Trattamento Riscaldamento (in un ambiente contenente Berillio, di cui possono contenere tracce) e/o Stuccatura di fessure e/o riempimento di cavità e/o incorporazione di additivi (Berillio). Raramente tintura. Spiegazione Trattamento generalmente usato per creare, intensificare, schiarire o uniformare il colore. Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Zaffiro (Zaffiro Miele)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Pulire con acqua calda insaponata e un panno morbido o uno spazzolino a setole morbide. Non usare prodotti chimici aggressivi o liquidi pulenti Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Zaffiro (Zaffiro rosa del Madagascar)

Trattamento Riscaldamento con un silicato di piombo per riempire fratture e cavità. Spiegazione Generalmente utilizzato per intensificare il colore, alleggerire e/o migliorare l'uniformità, può avere un effetto sul peso in carati. Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Zaffiro (Zaffiro Blu del Madagascar, Zaffiro Giallo del Madagascar)

Trattamento Tintura e riscaldamento con un silicato di piombo per riempire fratture e vuoti. Spiegazione Generalmente utilizzato per intensificare il colore, alleggerire e/o migliorare l'uniformità, può avere un effetto sul peso in carati. Istruzioni per la manutenzione Le otturazioni in cavità, fessure, crepe e/o fratture aperte possono graffiarsi più facilmente della pietra madre e sono più suscettibili ai danni causati dal calore o dai solventi. Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Zaffiro (Zaffiro Blu del Mozambico, Zaffiro Tanzania AAA non riscaldata)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Zaffiro (Zaffiro Australiano, Zaffiro Cioccolato, Zafiro Antracite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Evitare tutto ciò che contiene umidificanti, abrasivi o agenti antistatici, poiché questi possono lasciare residui e causare graffi. Pulire con acqua e uno spazzolino a setole morbide. Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Zaffiro (Zaffiro Burma, Zaffiro Ceylon Arancio, Zaffiro Laos, Zaffiro Montana, Zaffiro Mozambico, Zafiro púrpura de Umba)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Trattamento generalmente usato per intensificare e migliorare il colore Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Zaffiro (Zaffiro Nero, Zaffiro Queensland Blu Caraibico, Zaffiro Queensland giallo, Zaffiro Queensland verde, Zaffiro della Francia, Zaffiro stellato Giallo, Zaffiro stellato nero)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni

Zaffiro (Zaffiro, Zaffiro Arancio, Zaffiro Arancio Ban Ka Cha, Zaffiro Bianco, Zaffiro Cangiante, Zaffiro Ceylon, Zaffiro Etiope, Zaffiro Giallo, Zaffiro Giallo Ban Ka Cha, Zaffiro Kanchanaburi, Zaffiro Padparadscha, Zaffiro Rosa, Zaffiro Tanzania, Zaffiro Tramonto, Zaffiro Verde AAA)

Trattamento Riscaldamento (in un ambiente contenente Berillio, di cui possono contenere tracce) e/o Stuccatura di fessure e/o riempimento di cavità e/o incorporazione di additivi (Berillio) Spiegazione Trattamento generalmente usato per creare, intensificare, schiarire o uniformare il colore. Istruzioni per la manutenzione Riempimenti di cavità, fessure e/o crepe possono scheggiarsi così come la gemma e sono inoltre sensibili al calore o ai solventi Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Zarinite (Zarinite)

Trattamento Sigillatura di crepe con resina. Spiegazione per migliorare le proprietà di levigatura Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Zeolite (Natrolite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Gemma relativamente delicata, conservare separatamente per evitare graffi Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Zircone (Zircone Lampone)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No

Zircone (Zircone Arancio, Zircone Cioccolato, Zircone Imperiale, Zircone Mashewa Arancio)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Zircone (Zircone, Zircone Cannella, Zircone Champagne, Zircone Fancy, Zircone Rosa)

Trattamento Nessuno o riscaldamento Spiegazione Impiegato per intensificare il colore. Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Zircone (Zircone Bianco, Zircone Blu, Zircone Hartsite, Zircone Kaduna, Zircone Preah Vihear, Zircone Ratanakiri, Zircone Ratanakiri AAA, Zircone Rosso)

Trattamento Riscaldamento Spiegazione Impiegato per intensificare il colore. Istruzioni per la manutenzione Alcune gemme possono sbiadire se esposte a forti fonti di luce; non esporre inutilmente le gemme a queste condizioni Pulizia a vapore Pulizia a ultrasuoni No

Zoisite (Rubino Zoisite)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni

Zultanite (Zultanite, Zultanite Occhio di Gatto)

Trattamento Nessuno Spiegazione ND Istruzioni per la manutenzione Nessuno Pulizia a vapore No Pulizia a ultrasuoni No
Torna su

Informativa sulla protezione dei dati

Con il tuo consenso, utilizziamo i cookie per presentare Juwelo in modo ottimale e per migliorare il nostro servizio. Cliccando sul pulsante "Accetta", accetti l'uso dei cookie, cliccando „Rifiuta“ rifiuti l'uso dei cookie o decidi quale tipo di cookie desideri accettare. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra politica sulla privacy.

Accetta
Modifica
Trustpilot Badge
In diretta
Le News di Juwelo

Tutte le novitá deBlog sulle pietre preziose ed i gioielli

Cuini Amelio-Ortiz
Gemme di Ottobre: Tormalina e Opale

31. Ottobre 2021

Sono due le gemme di Ottobre, il mese d'oro dell'Autunno che ci invita a indossare pietre preziose belle, luminose e magiche: Tormaline e Opali....
continua a leggere →