Spedizione gratuita per tutti gli ordini e diritto di recesso prolungato al 15 gennaio!
Ogni ordine successivo in data odierna avrá le spese di spedizione gratuite.

Il peso delle gemme

Carat Weight: Il Peso delle Gemme

Il peso di una pietra preziosa si esprime in carati, antica unità di misura derivante dai bazar dell’estremo Oriente, dove per pesare le gemme si usavano i semi di carrubo.
pianta di carrubo

I semi della pianta di carrubo venivano usati nell’ antichità per misurare il peso delle gemme.

A parità di condizioni, più grossa è una gemma, più alto è il suo valore. In generale, il colore e/o le proprietà ottiche quali la cangianza o il gioco di colore sono maggiormente visibili nelle gemme più grandi. Tradizionalmente il peso di una gemma viene espresso in carati (1 carato = 0,20 grammi o 200 milligrammi). Nel caso di gemme di peso inferiore a un carato, il peso viene espresso in unità 100 volte più piccole, dette punti (per esempio: 50 punti = 0,5 carati).

Derivato dai bazar dell´Estremo Oriente, dove per pesare le pietre preziose si usavano un tempo i semi del carrubo, nel 1907 il carato venne adottato in Europa come unità di peso corrispondente a 1/5 di grammo.

Ma perchè gli antichi usavano i semi del carrubo per pesare le gemme? Perchè hanno peso e forma costanti. Attenzione a non confondere “carati” con “karati”. Il karato [karat] misura la purezza dell’ oro ed è collegato al termine “carat” in rapporto all’uso dei semi di carrubo per misurare il peso della lega aggiunta all’ oro puro. Nel Regno Unito il peso di una gemma e la purezza dell’oro sono entrambi espressi in ”carati’ con la “c”, il che può generare confusione. Le gemme più grosse sono sempre più rare delle gemme più piccole. Una gemma di 4 carati ha un valore molto superiore a quattro gemme da un carato della stessa qualità. Tuttavia, un gruppo di gemme più piccole costerà più di una singola gemma di uguale peso in carati se il costo della sfaccettatura delle singole gemme supera la differenza di prezzo. A causa della loro rarità, un paio o una serie di gemme appaiate sono più quotate di singole gemme della stessa misura e qualità.

Aktuelles

Tutte le novitá deBlog sulle pietre preziose ed i gioielli

  1. Il destino dei fastosi gioielli dei Romanov

    20. Novembre 2017

    san pietroburgo hermitage Cuini Amelio-Ortiz La fine degli Zar Che fine hanno fatto i gioielli dei Romanov? Ormai è un fatto storico l’abdicazione dello zar Nicolai II in quel famoso 14...
    continua a leggere →

Torna su