Numero da rete fissa 800 986 787, Numero da rete mobile 06 899 700 61
Spedizione gratuita per tutti gli ordini online
Ogni ordine successivo in data odierna avrá le spese di spedizione gratuite.
Fluorite cangiante

Nome

E’ una gemma molto ricercata in quanto a preziosità e possiede un colore blu-verde facilmente confondibile con altre pietre preziose come Topazio o Apatite. La fluorite viene estratta in tutto il mondo ma principalmente in Brasile, in India e in Namibia.

Formazione

Il processo della formazione della fluorite è databile approssimativamente nel periodo compreso tra i 210 e e i 100 milioni di anni a.c.. La fluorite si è formata da una miscela di acqua calda e di minerali fusi che si trovavano nella lava calda fuoriuscita dalla terra verso l'alto. I cristalli di Fluorite si sono formati dopo la fase di raffreddamento della lava. A seconda della composizione della soluzione di partenza e la roccia circostante si sono create diverse colorazioni di Fluorite, influenzate anche dal tempo e dalla velocità di raffreddamento.

Caratteristiche

Subito dopo il Quarzo, la Fluorite fa parte delle gemme più amate dai collezionisti di gemme. La parola "fluorite" deriva dal verbo latino “fluere” (scorrere) e si riferisce al suo utilizzo come fondente per facilitare la fusione di alcuni materiali nei loro processi di trasformazione. La fluorite è disponibile in una varietà di colori, da incolore a nero. Il colore più popolare è il viola, cosi come il blu mentre verde e giallo sono meno riconosciuti. I colori più rari da trovare sono incolori, rosa, marrone, nero e rosso / arancio.

Leggende e tradizioni

Molti credono che la fluorite abbia un effetto calmante sul corpo, mentre altri sostengono che la pietra promuova il risveglio spirituale e lo sviluppo dell’introspezione mentale e che combatta i disturbi mentali. Nel XVIII° secolo furono triturate in polvere e mescolate con l’acqua per favorire il trattamento di malattie renali. Inoltre si credeva che rafforzasse le ossa. Gli antichi romani credevano che bere bevande alcoliche dai bicchieri ricoperti di fluorite potesse impedire l´ubriachezza - un effetto simile a quello dell´Ametista.

Fluorite bicolore

Gioielli con Fluorite

Scopri la collezione di gioielli con Fluorite sullo Shop

Torna su
Le News di Juwelo

Tutte le novitá deBlog sulle pietre preziose ed i gioielli

Cuini Amelio-Ortiz
Popolo di orafi: gli Etruschi e l’arte della gioielleria

18. Novembre 2018

Chi fu il primo popolo di orafi in Italia? Gli Etruschi! Grazie alle indagini archeologiche condotte nelle tombe sotterranee etrusche sono stati...
continua a leggere →