Spedizione gratuita!
Ogni ordine successivo in data odierna avrá le spese di spedizione gratuite.

Ematite

Ematite

Nome

Il termine Ematite deriva dalla parola greca “haima” (sangue) e tale denominazione è dovuta al colore dell’Ematite quando è ridotta in polvere. Antiche leggende narrano che le Ematiti si siano formate quando il sangue dei guerrieri sul campo di battaglia fu assorbito dal terreno. L’Ematite è nota nel mondo delle gemme anche con il nome di Specularite.

Caratteristiche

L’Ematite è una gemma totalmente opaca, con un colore grigio-argentato simile all’acciaio, ma può avere anche una colore nero lucido, simile ad una perla Tahitiana. In natura l’Ematite si trova in qualsiasi formazione rocciosa magmatica o metamorfica, rossa o marrone. L’Ematite è inoltre responsabile della colorazione rossa di Granato, Spinello e Rubino. Solo raramente raggiunge colori più scuri, quali nero, o tonalità più chiare argentate. La sua durezza Mohs è compresa tra 5.5 e 6.5 e la sua densità 5,12-5,3 g / cm³. Le fluttuazioni nella densità sono basati sulla variabilità del luogo di ritrovamento a seconda del contenuto di magnesio, manganese e titanio.L´Ematite è antiferromagnetico e la sua temperatura di Neel si aggira sui 675 ° C.

Origine

Le miniere sotterranee più antiche in Europa si trovano a Tzines e Vaftochili sull'isola greca di Thassos (circa 15.000 a 20.000 v. Chr.). In Germania si possono trovare anche tracce preistoriche di estrazione mineraria a Bad Sulzburg e in Münstertal (Schwarzwald) databili intorno al 5000 a. C. Gli Assiri comprarono l´Ematite (NA4KA.GI.NA, šadanu) dalla regione del Nairi nella Turchia nord-orientale. L’Ematite è uno dei minerali più comuni al mondo ed è un importante minerale ferroso dal quale si può talvolta estrarre ferro metallico. A causa del suo colore rosso quando è ridotta in polvere, l’Ematite è talvolta usata come pigmento. Tuttavia l’Ematite in qualità gemmologica è estremamente rara e ricercata dai collezionisti! L’Ematite è famosa in gioielleria perché costituisce il materiale inclusivo che anima Quarzi e Feldspati creando gemme uniche quali il Quarzo Fragola, il Quarzo Tormalinato e la Pietra del Sole.

Taglio

In gioielleria l’Ematite è spesso tagliata fancy cabochon allo scopo di rendere al meglio il suo fantastico lustro metallico. Possiede un corpo opaco che esalta al meglio il lustro di ogni gemma. Particolarmente interessanti sono le dimensioni di questa gemma dalla ottima vestibilità (fino a circa 15 carati).

Gemme di Ematite

Gemme di ematite

Scopri la collezione di gioielli con Ematite sullo Shop

Aktuelles

Tutte le novitá deIl Mondo delle Gemme

  1. Trend del 2017? Fiori, fiori, fiori!

    17. Agosto 2017

    Beatrice Merolla Il trend del 2017? Ortensie, rose, margherite, papaveri e chi più ne ha più ne metta… nel vero senso della parola! Mai come quest’anno la...
    continua a leggere →

Torna su