Nome e storia
In riferimento al nome di questa gemma, le immagini che possono venire in mente sono quelle di una gemma dal colore di un azzurro cielo o di una distesa d’acqua serena. Questa tonalità di blu è stata popolare per secoli, grazie al suo incredibile colore. Questa pietra nel medioevo veniva schiacciata e ridotta in polvere per creare coloranti, e il suo colore fu talmente ambito che rappresentò per secoli la regalità. L’azzurrite della nostra collezione presenta una matrice bianco latte, e si mescola con lo splendido blu che crea un particolare contrasto con i bianchi, i grigi e i neri che caratterizzano la superficie di questa gemma. Queste pietre uniche nel loro genere rappresentano un valore aggiunto per qualsiasi raccolta di gemme o di minerali, per un gemmologo in erba o per chi vuole una pietra particolare ed unica nei propri gioielli.
Origine
Questa pietra proviene dal Pakistan. Estratta nei pressi del K2, catena montuosa Karakorum, al confine tra Baltistan nella regione di Gilgit-Baltistan situata nel Pakistan settentrionale e la contea autonoma Tagiko in Tashkurgan Xinjiang in Cina.
Caratteristiche ed aspetto
Ci sono molteplici chiazze di azzurrite su tutta la superficie di pregiato granito e nessuna è uguale all'altra. Se osservata al microscopio, le chiazze di azzurrite risultano essere strutture cristalline complesse con vari gradi di intensità di colore. Queste intensità di colore variano da un colore blu intenso al blu più “fluido”. L’Azzurrite si forma nei pressi di depositi di rame, e infatti nella sua composizione c’è una certa quantità di questo elemento. Il suo elemento principale è il carbonio, e non a caso questa pietra è conosciuta per essere rinvenuta spesso nelle vicinanze di materiale simile al diamante non in qualità gemma. A volte l’Azzurrite, attraverso la pseudomorfosi, assume un colore molto più intenso fino ad arrivare ad un verde perlaceo, e può essere tagliato e lucidato come malachite. La pseudomorfosi è l’esistenza di un minerale con la forma di un’altra specie mineralogica, in poche parole il minerale viene modificato ad un livello tale da cambiare completamente la sua struttura mantenendo comunque la forma cristallina originaria; tutto questo avviene naturalmente durante il processo di formazione. E’ interessante sapere che nel Museo di Londra esiste un esemplare di Azzurrite che è stato scoperto oltre 3800 anni fa.
Miti e leggende
Diversi riferimenti indicano che l’Azzurrite potrebbe essere stata usata come porta fortuna per i nati sotto il segno del Toro. L’azzurrite era gemma sacra per gli egiziani che credevano fosse un aiuto nella comunicazione spirituale. Molti credono che questa pietra aiuti a ridurre la rabbia ed aumenti la consapevolezza psichica. Si dice anche che sia in grado di promuovere la saggezza, ed è usata come aiuto per alleviare il dolore da reumatismi.
Gioielli con Azzurrite
Scopri la collezione di gioielli con Azzurrite sullo Shop