Amazzonite verde

Composizione chimica dell'Amazzonite

L´amazzonite, nota anche come pietra Rio delle Amazzoni, è una varietà di gemma verde scuro di un minerale microclino facente parte della classe dei silicati, specificatamente un silicato dal gruppo dei feldspati. Cristallizza nel sistema triclino e la sua formula chimica corrisponde a quella di un microclino (K [AlSi3O8]) con piccole miscele di piombo, responsabile anche del suo colore.

Uso dell'Amazzonite

Le amazzoniti vengono usate prevalentemente per creare gioielli, ma in alcune località dell’India come Chittor, l’amazzonite granito, chiamata anche "monsone", viene usata per la progettazione di esclusivi interni di lusso.

Miti e leggende

Alexander von Humboldt (1769-1859) ha spesso parlato dell’amazzonite nei suoi scritti, citando una tribù indigena di sole donne proveniente dal fiume Rio Negro, che indossava amuleti di amazzoniti per infondersi più forza durante gli scontri con le altre tribù prevalentemente maschili.

Cura dell'Amazzonite

L'Amazzonite può essere sottoposta a una pulizia a vapore, ma non a ultrasuoni.

Gioielli con Amazzonite

Scopri la collezione di gioielli con Amazzonite sullo Shop

Torna su
Le News di Juwelo

Tutte le novitá deBlog sulle pietre preziose ed i gioielli

Francesca Zerbini
Granato, la gemma del mese di Gennaio

31. Gennaio 2019

granato-gioielli-Juwelo

Il Granato è la fascinosa pietra del mese di tutti i nati a Gennaio che, con il suo colore rosso intenso ben rappresenta i loro animi di fuoco....
continua a leggere →